Video documentari di Carole Roussopoulos
![[keine Information vorhanden]](/sites/default/files/styles/mood_desktop/public/media-image/2025-08/F199-2.jpg?itok=7zG52kX9)
Scopo del progetto è salvaguardare e rendere accessibili i video documentari di Carole Roussopoulos.
Dal 2009 al 2013, la Médiathèque Valais con il sostegno di Memoriav ha realizzato un grande progetto di salvaguardia e valorizzazione degli archivi video di Carole Roussopoulos, da poco venuta a mancare. Il progetto ha permesso di trattare gran parte del fondo e di proseguire la sua valorizzazione e diffusione. Solamente una serie di nastri IVC 1 pollice restano non trattati e devono essere trattati nel corso del presente progetto. Per indisponibilità dell’apparecchio di lettura e di stato sanitario dei 18 nastri IVC 1 pollice, quest’ultimi sono stati immagazzinati in locali idonei presso la Haute Ecole des Arts di Berna, aspettando una soluzione per il trattamento. Quest’oggi questa soluzione è presente e ha permesso nel 2016 di prendere in carico la salvaguardia (digitalizzazione) di questi nastri di cui nessuna copia è conosciuta e della loro valorizzazione (catalogazione, disposizione online).
Digitalizzazione e valorizzazione (catalogazione, disposizione online).
2009-2013: I video formati 1 pollice, U-Matic, BVU e Betacam SP sono trasferiti su Betacam digitale e DVD, i DV su XDCam e DVD.
Metadati e copie di consultazione: Memobase / Rete delle postazioni AV della Fonoteca nazionale svizzera (50 documenti)
Metadati e copie di consultazione: http://archives.memovs.ch (una scelta di video può essere consultata online)
Metadati: http://www.rero.ch
Association Carole Roussopoulos: Filmographie
Médiathèque Valais, Martigny: è anche possibile prestito di DVD