Foto: Collezione fotografica, Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla
Centro di competenza
Il centro di competenza è il fulcro operativo di Memoriav. Rappresenta la segreteria dell’associazione e funge da punto di riferimento per le misure di sostegno e per tutte le questioni specialistiche legate al patrimonio audiovisivo.
In qualità di direttrice di Memoriav, Cécile Vilas è ambasciatrice dell’impegno per la salvaguardia del patrimonio culturale audiovisivo e, in questa veste, è attiva in tutta la Svizzera.
Instancabile promotrice di reti e collaborazioni, partecipa a numerosi organi e commissioni: è presidente della Commissione federale per la protezione dei beni culturali (EKKGS) e membro della Commissione svizzera per l’UNESCO, dove contribuisce in particolare al programma «Memory of the World». Fa parte del comitato direttivo della Rete svizzera per il patrimonio culturale ed è presidente della SIGEGS (Gruppo d’interesse per la conservazione di documenti grafici e scritti).
Cécile Vilas ha studiato Romanistica e Ispanistica, e ha alle spalle una lunga esperienza come responsabile di biblioteche, istituzioni culturali e archivi. Bio Cécile Vilas (pdf).
Memoriav sostiene finanziariamente e con competenze specialistiche progetti volti alla salvaguardia e all'accessibilità di fotografie, documenti sonori, film e video. I progetti di conservazione comprendono la messa in sicurezza, la catalogazione, la conservazione fisica e digitale, la diffusione e la valorizzazione dei contenuti. I piccoli progetti permettono di pianificare interventi di conservazione, offrire un aiuto immediato in caso di emergenza o fornire consulenza alle istituzioni della memoria. Una terza categoria di progetti è riservata alla conservazione di trasmissioni radiofoniche e televisive, con il sostegno dell’UFCOM.
Memoriav sostiene le istituzioni della memoria con raccomandazioni pratiche per la conservazione di materiali fotografici, sonori, cinematografici e video – sviluppate in collaborazione con esperti, regolarmente aggiornate e disponibili online o in formato PDF. Per i privati e le microistituzioni sono disponibili le Piccole Guide pratiche, con consigli semplici per la salvaguardia dei supporti analogici e digitali.
Memoriav offre un’ampia gamma di servizi di consulenza sui documenti audiovisivi: contattateci per qualsiasi domanda relativa alla conservazione, digitalizzazione o preservazione a lungo termine. Siamo inoltre lieti di consigliarvi sulle possibili misure di finanziamento. Le nostre offerte si rivolgono a piccoli e grandi archivi, musei e biblioteche, nonché a privati, associazioni o aziende. Memoriav vi assiste anche in caso di interventi d’emergenza, ad esempio in caso di danni causati dall’acqua, ecc.