L’enigma «I.H.». Lastre di vetro colorate a mano di Josef Hanel
La collezione fotografica dello Schweizerischer Werkbund (SWB), che dal 2005 si trova quale lascito permanente presso la Fondazione Svizzera per la Fotografia, comprende 143 fotografie originali. Gran parte di queste provengono da un’esposizione ambulante di giovani fotografi svizzeri, organizzata dallo SWB nel 1932 sotto il titolo «La nuova fotografia in Svizzera» : un manifesto contro la concezione tradizionale dell’immagine difesa dai cosiddetti «pittoralisti» . Il recente ritrovamento degli originali esposti durante quella mostra offre l’occasione di leggere in una nuova luce la disputa tra le immagini condotta in quel periodo. I superbi originali d’epoca di Binia Bill, Hans Finsler, Herbert Matter, Ernst Mettler, Gotthard Schuh, Robert Spreng, Anton Stankowski e altri ancora vengono messi a confronto con le fotografie di artisti che, operando con profili soffici, carta tinta e motivi romantici, trovavano ispirazione nella pittura del tardo XIX secolo.
Lo scopo del progetto è la salvaguardia di una scelta di originali della collezione fotografica dello Schweizerischer Werkbund.
Conservazione/restauro, digitalizzazione e catalogazione di 81 originali.
Bilderstreit. Durchbruch der Moderne um 1930. Hg. Martin Gasser / Fotostiftung Schweiz. Zürich: Limmat Verlag, 2007.
«Bilderstreit. Durchbruch der Moderne um 1930», 27.10.2007-17.2.2008, Fondazione Svizzera per la Fotografia, Winterthur.
«Immagini in conflitto. L’avvento del moderno nella fotografia svizzera degli anni trenta», 29.2.-30.3.2008, Museo Cantonale d’Arte, Lugano.
Metadati e copie di consultazione: Memobase
Fotostiftung Schweiz – Sammlung online