Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
Photoglob-Wehrli fa parte dei pionieri degli editori di cartoline postali. La collezione comprende più di 150’000 documenti. Gli albi di collezione contengono degli sviluppi fotografici di luoghi e di paesaggi della Svizzera tra il 1895 e il 1930. Trattasi di 203 albi (186 fotografie per ogni albo), un totale di circa 37’000 fotografie. La più parte delle fotografie raccolte negli albi sono state effettuate dai fratelli Wehrli di Kilchberg. Sono classificate nell’ordine di data di foto scattata.
Questo progetto è il seguito del progetto fotografico «Collezione Photoglob-Wehrli» del 2007 e permette l’accesso a una collezione unica che illustra delle città e dei villaggi turistici e storici, dei paesaggi e delle montagne svizzere entro il 1895 ed il 1950.
Pulizia e conservazione degli albi; restauro delle pagine e delle fotografie più danneggiate; digitalizzazione di circa 15’000 stampe fotografiche per l’accesso; catalogazione.
Progetto Collezione Photoglob-Wehrli
Banca dati online dei fondi d’archivio della Biblioteca nazionale svizzera HelveticArchives: Photoglob-Wehrli: Musteralben