Preservazione e messa in valore di film della Fédération internationale des Sociétés de la Croix-Rouge et du Croissant-Rouge (FICR)

La collezione di film della FICR riunisce in totale 1271 titoli provenienti da più di 80  paese e prodotti negli anni 1920 e 1990. La FICR ha deciso di trattare una selezione della collezione, l'insieme di 81 film (72 16mm e 9 35mm), tra il 2014 e il 2017. Trattasi di film prodotti direttamente dalla FICR cui seggio è a Ginevra. Gli altri film della collezione provengono da società nazionali della «Croix-Rouge» e del «Croissant-Rouge». In tal senso, questi film sono complementari a quelli prodotti dal «Comité international de la Croix-Rouge» (CICR) e che rendono conto delle azioni nel tempo di guerra. Il contesto trattato ricopre il sottocontinente indiano, il Sahel, il corno d'Africa, l'Africa centrale e l'America latina. Alcuni film sono l'opera d'importanti realizzatori svizzeri.

Al progetto

Trattamento di una selezione di film 16 mm colpiti dal sindromo del aceto. Catalogazione e accesso su stazioni del «Musée de la Croix-Rouge» e via ingernet. Esposizione prevista nell'ambito del centenario della FICR nel 2019.

Lavori

Analisi del materiale, digitalizzazione a formato 2K, riversamento su pellicola

Durata del progetto
-

Publication

Mitchell, Grant, FICR. Preserving and digitizing the film collection of the International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies. Bulletin Memoriav no. 23, 2016, p. 40-41

Fondo su Memobase
Memobase record set

Scoprire il fondo su Memobase...

Accesso Online

Metadati e copie di consultazione: Memobase (224 documenti)

FICR multimedia library: https://shared.ifrc.org/site/login/

Red Cross Red Crescent historic film collection: Youtube