Fondo iconografico dell'Ospizio del Gran San Bernardo

Progetto in breve: Il fondo documenta la vita dell'ospizio e le diverse attività collegate al colle del Gran San Bernardo. I soggetti sono vari: Ospizio del Gran San Bernardo, ospizio del Sempione, le diverse parrocchie tenute dai canonici dell'ospizio, ritratti di canonici e scene di vita quotidiana dell'ospizio, cani da salvataggio, le diverse missioni all'estero (Cina, Tibet, ecc.), il ruolo del passo quale valico.

Al progetto

Le fotografie provengono sia da pionieri svizzeri che da fotografi famosi quali Adolphe Braun, Oscar Darbellay, Zéphyrin Dénier, Jules Dorsaz, William England, fratelli Fischer di Vevey, Antoine Fontaine, François Fumex, Emile Gos, Rodolphe Heyraud, Max Kettel, Benedikt Rast o Otto Schelling.

Lavori

Inventario, conservazione, selezione, digitalizzazione e catalogazione di 987 lastre di vetro, 440 negativi e 11'960 stampe originali del periodo dal 1860 al 1945.

Partner di progetto
Durata del progetto
Documenti salvati

987 lastre di vetro, 440 negativi, 11'960 stampe originali

Esposizioni

«Alla ricerca di altre nevi, una missione alle porte del Tibet (1932-1952)», 22.1.-28.2.2009, Museo regionale di scienze naturali, Torino.

Accesso Online

Ricerche e consultazione di fotografie: catalogo del Réseau des bibliothèques de Suisse occidentale RERO