Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
La collezione fotografica di Paul Bleser (1905–1991), geologo, e di sua moglie Warda Bleser Bircher (1902–2006), botanista, geologa e pittrice, e stata acquistata dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura sul mercato degli antiquari in Ticino nel 2018. La collezione consiste in 90 stampe originali, in maggior parte su carta albumina, che ritraggono principalmente monumenti storici delle antiche culture mediorientali, vedute di città, paesaggi dell’Egitto, Libano, Siria, Tunisia, Palestina. Pascal Sébah, Wilhelm Hammerschmidt, Antonio Beato, Felix Bonfils, Suleiman Hakim, fratelli Zangaki e Gabriel Lékégian sono tra i fotografi identificati, allora attivi nel Vicino Oriente nella seconda metà del XIX secolo. La collezione della coppia Bleser, che visse tra l’Egitto e il Ticino, è depositata presso l’Archivio svizzero di storia contemporanea del Politecnico di Zurigo. Contiene un’ampia corrispondenza, fotografie, saggi scientifici e pubblicazioni di Warda Bleser Bircher.
Il progetto prevede uno studio storico-artistico preliminare sulla storia della fotografia e sulla provenienza della collezione, la conservazione preventiva e il restauro delle stampe originali, la loro digitalizzazione, la catalogazione e la disponibilità online.
Misure di conservazione, restauro, imballaggio, digitalizzazione e catalogazione di 90 stampe originali.
Dr. Angela Windhoz
8.3.-23.04.2022, Ricordi d’Egitto. Un raro fondo fotografico del mercante (d’arte) André Bircher a Il Cairo, Biblioteca dell’Accademia di architettura, Mendrisio
http://biblio.arc.usi.ch/it/scoprire_la_biblioteca/eventi/mostre
Archiv für Zeitgeschichte der ETH Zürich – AfZ Online Archives: Nachlass Bleser Bircher
Iconoteca dell’Accademia di architettura: Collezione Paul Bleser e Warda Bleser Bircher