Home / Memoriav / Offerte

Offerte

Memoriav è impegnata nella conservazione del patrimonio culturale audiovisivo svizzero, con una varietà di offerte e servizi:

Contributi per il sostegno dei progetti

Memoriav avvia, sostiene e promuove progetti volti alla salvaguardia del patrimonio culturale audiovisivo.

Nel Regolamento per il sostegno dei progetti di Memoriav vengono definiti i criteri, la procedura e le competenze nell’ambito dell’attività di sostegno dei progetti di Memoriav. Troverete ulteriori informazioni per l’inoltro della richiesta di sostegno nei singoli settori fotografia, suono, film e video.

Oltre a sostenere progetti globali, Memoriav offre anche un aiuto per dei piccoli progetti di pianificazione, di misure di emergenza e di consulenza.

Fondo Enzo Regusci. Foto: Jürg Hut, Zurich
Fotografia: Jürg Hut, Zurigo
Racommandazioni Film Memoriav. Grafica: Martin Schori, Biel
Racommandazioni Film Memoriav. Grafica: Martin Schori, Biel

Conoscenze tecniche e pubblicazioni

Memoriav è impegnata nello sviluppo di competenze e conoscenze tecniche che organizza in rete.

In questo ambito l’Associazione pubblica periodicamente raccomandazioni per la salvaguardia del patrimonio culturale audiovisivo. Altre informazioni utili sulla conservazione dei beni audiovisivi sono contenute nel Rapporto d’attività, nel Memoriav Bulletin (pubblicato una volta all’anno) e nella newsletter elettronica.

Formazione di base e continua

La salvaguardia e la diffusione dei documenti audiovisivi implicano conoscenze dei materiali, della conservazione e dell’utilizzazione dei documenti.

Memoriav è impegnata inoltre nell’ambito della formazione di base e continua presso la Scuola superiore di gestione di Ginevra, la Scuola superiore di tecnica ed economia di Coira e l’Università di Zurigo, dove collabora ai corsi di laurea di primo e secondo livello e ai corsi dei certificati di studi avanzati (CAS).

Memoriav organizza anche propri eventi, come workshop interattivi di formazione e perfezionamento per piccoli gruppi ed eventi inseriti in contesti più ampi, come il colloquio annuale e il seminario specializzato Memoriav.

I membri di Memoriav hanno diritto ad uno sconto sul prezzo dei corsi (massimo due partecipanti per istituzione).

Fondo Roberto Donetta (1865-1932). Foto: Fondazione Archivio Donetta, Corzoneso.
Scula elementare a Corzoneso piano. Fotografia: Fondazione Archivio Donetta, Corzoneso.
Expo-64-Anlass auf dem Bundesplatz in Bern. Fotografia: ZEM / Clemens Laub
Expo-64-Evento sulla Piazza federale a Berna. Fotografia: ZEM / Clemens Laub

Eventi pubblici

Memoriav propone periodicamente una serie di appuntamenti aperti al pubblico: le rassegne «Erlebte Schweiz» e «Trésor des Archives» e le attività legate alla Giornata mondiale UNESCO del patrimonio audiovisivo,

che raccontano la nostra storia attraverso documenti audiovisivi e promuovono l’importanza di salvaguardare questo prezioso patrimonio culturale.

CONSULENZA

Su richiesta, Memoriav fornisce consulenze personalizzate tramite i propri specialisti della conservazione e della diffusione di fotografie, documenti sonori, film e video.

Il primo giorno della prestazione del servizio è gratuito per i soci.

Memoriav offre anche un aiuto per dei piccoli progetti di consulenza.

Hinter den sieben Gleisen (1959), Kurt Früh. Fotografia: Collezione Cinémathèque suisse, Losanna
WordPress Themes