Home / Memoriav

MISSIONE

Memoriav si occupa in modo attivo e costante della salvaguardia, valorizzazione e ampia divulgazione
del patrimonio culturale audiovisivo in tutte le parti della Svizzera.

Memoriav è il centro di competenza per le questioni relative al patrimonio audiovisivo analogico o digitale,
e gestisce una rete di tutte le istituzioni e persone coinvolte, responsabili e interessate a questa attività.
Memoriav promuove la competenza nel settore dell’audiovisivo in Svizzera attraverso corsi di formazione ed eventi.

FATTI & CIFRE

Fotografia: Collezione Cinémathèque suisse, Lausanne

Dalla sua fondazione nel 1995 Memoriav ha sostenuto più di 450 progetti di salvaguardia. Più di un milione di documenti audiovisivi sono stati salvaguardati – questi documenti sono accessibili al pubblico online o presso le istituzioni partner.

Con Memobase Memoriav offre un proprio portale informativo online con il quale viene reso ricercabile il patrimonio culturale audiovisivo. Memobase consente attualmente l’accesso a piú di 600’000 documenti audiovisivi provenienti da 110 istituzioni del patrimonio culturale.

L’Associazione conta più di 240 membri provenienti da tutte le regioni della Svizzera, del Principato del Liechtenstein e della Germania.

Sette membri del Comitato direttivo sono responsabili per la guida strategica dell’associazione. Una Direttrice e il segretariato generale sono responsabili della guida operativa.

Team dirigente

Christine Egerszegi-Obrist, Presidente

Christine Egerszegi ha studiato romanistica e canto presso le università di Zurigo e Losanna. Deputata al Gran Consiglio di Argovia e consigliera comunale di Mellingen. Nel 1995 è stata eletta membro del Consiglio nazionale, che ha presieduto nel 2006/07. Successivamente è passata al Consiglio degli Stati e a fine novembre 2015 ha concluso i lavori in Parlamento. È stata presidente del programma «Gioventù e Musica» e si è prodigata per il messaggio sulla cultura 2016-20. Nel novembre 2015 è stata nominata dal Consiglio federale Presidente della Commissione LPP. È membro del consiglio accademico della Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) e si adopera per l’orchestra barocca Capriccio e per la Künstlerhaus Boswil; è membro del comitato direttivo dell‘associazione Fantoche – Festival internazionale per film d’animazione.

Cécile Vilas, Direttrice

Cécile Vilas dirige dal 1° marzo 2018 l’Associazione Memoriav. Ha studiato filologia romanza e ispanistica presso le università di Neuchâtel e di Berna e vanta una lunga esperienza dirigenziale nel campo della cultura, delle biblioteche, degli archivi e della conservazione.
Dal 2008 è responsabile del settore cultura/biblioteca e archivio del Comune di Zofingen. Precedentemente ha svolto la sua attività a Yverdon-les-Bains, dove ha guidato la storica Bibliothèque publique, e a Berna, dove è stata relatrice specializzata per la filologia romanza e responsabile dell’Ufficio per le pubbliche relazioni presso la Biblioteca universitaria.
Da molti anni è presidente della SIGEGS (Associazione svizzera per la conservazione delle opere grafiche e dei manoscritti) e vanta ottimi rapporti con gli attori del settore della gestione delle collezioni e della conservazione. Insegna biblioteconomia nell’ambito di diversi corsi post diploma.

ORGANIZZAZIONE & FINANZIAMENTO

Fotografia: Musée de l'Elysée, Lausanne

Memoriav è stata fondata nel 1995 ed è un’associazione operante in tutta la Svizzera in base all’articolo 60 e seguenti del Codice civile svizzero con sede a Berna.

I suoi organi statutari sono l’Assemblea generale, il Comitato direttivo, il Direttore/la Direttrice e il Segretariato generale  nonché la Commissione indipendente e l’Organo di revisione.

L’Assemblea generale costituisce l’organo supremo dell’associazione e riunisce i membri. (elenco membri)

L’Organo di revisione controlla regolarmente il conto di esercizio annuale dell’associazione secondo le disposizioni sulla revisione limitata.

Memoriav dispone di un bilancio annuale di circa 3.5 milioni di CHF, che con 3.1 milioni di CHF viene in gran parte finanziato dalla Confederazione svizzera. Base del finanziamento della Confederazione è un Contratto di prestazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC). Questo Contratto di prestazione si basa a sua volta sulla Legge sulla promozione della cultura, che è entrata in vigore il 1° gennaio 2012, e sul terzo Messaggio sulla cultura (2021-2024).

L’associazione riceve altri contributi dalle regolari quote dei membri e altre entrate. Troverete ulteriori informazioni nei rispettivi Rapporti d’attività.

Ritratto filmato

L’ Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera si presenta…

Lo scopo dell’associazione è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo svizzero. Contribuisce con ciò all’ampliamento della memoria collettiva del paese.

Memoriav organizza una rete di tutte le istituzioni e persone coinvolte nella salvaguardia, nella produzione o nell’utilizzo del patrimonio audiovisivo, con lo scopo di scambiare le competenze e le informazioni e di meglio utilizzare le risorse esistenti. Memoriav avvia, sostiene e promuove progetti volti alla salvaguardia, alla catalogazione e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo. Memoriav sostiene e promuove tali progetti rispettando gli standard e l’etica professionale.

WordPress Themes