Home / Progetti / Inventario panoramico

Inventario panoramico

Patrimonio culturale audiovisivo nei cantoni

Progetto pilota in collaborazione con i cantoni Argovia e Vallese

Il progetto, sostenuto da Memoriav in stretta collaborazione con i cantoni, registra il patrimonio audiovisivo analogico e digitale di tutti i media (fotografia, suono, film e video). L’inventario è realizzato attraverso le istituzioni, a partire dalle istituzioni cantonali della memoria fino agli archivi e alle collezioni private. Vengono registrate informazioni sulle istituzioni, sugli aspetti contenutistici dei fondi e delle collezioni, sulle questioni tecniche relative alla salvaguardia e sullo stato della conservazione. In questo modo, si creerà uno strumento di pianificazione per i prossimi lavori di conservazione, che servirà anche come base per la formulazione di una politica di salvaguardia audiovisiva.

Parallelamente al progetto pilota, è stata sviluppata una «guida» che documenta la procedura e può servire da manuale per altri cantoni. [in tedesco / in francese]

Cartografia del patrimonio audiovisivo svizzero

Partendo dai due cantoni pilota, il progetto di inventario persegue l’obiettivo a lungo termine di integrare successivamente altri cantoni e di fornire una visione completa del patrimonio culturale audiovisivo della Svizzera.

Per ulteriori informazioni in tedesco / in francese

Stand/État 01.2024

Per saperne di più sui lavori nei Cantoni:
Aargau | Appenzell Innerrhoden und AusserrhodenFribourgJura | Luzern | Neuchâtel | Obwalden | Schaffhausen | Schwyz | St.Gallen | Ticino | Uri | Wallis | Zürich

Susanne Mangold Sauerländer, responsabile del progetto

Cantone Argovia

Il progetto di inventario nel cantone di Argovia, sotto il controllo della Bibliothek & Archiv Aargau, è stato lanciato nel 2020. È diretto da Susanne Mangold Sauerländer, collaboratrice e membro della direzione della Sauerländer-Mangold / Büro für Geschichte, Aarau.

Cantone Vallese

Il progetto si svolge in collaborazione con la Mediathek Valais. I lavori di inventario, iniziati nel 2020, saranno eseguiti da Wilfried Meichtry (Alto Vallese) e Léo Darbellay (Basso Cantone). Wilfried Meichtry è uno scrittore, regista e storico che ha scritto molto sul materiale storico della regione di Leuk-Susten e dell’Alto Vallese. Léo Darbellay è uno specialista dell’informazione e della documentazione e lavora alla Mediathek Valais e come libero professionista.

Wilfried Meichtry e Léo Darbellay

Scoperto durante un lavoro d'inventario a Briga: bobina di film in un pacco postale degli anni 1920, indirizzato alla «Furkatalbahn».
Archivio Videoladen. Fotografia: Videoladen, Zurigo

Ulteriori indagini

Dalla sua fondazione nel 1995, Memoriav ha realizzato diversi inventari e indagini in settori selezionati. Questi hanno contribuito in modo significativo a salvaguardare e rendere accessibili importanti testimonianze della memoria audiovisiva svizzera. Allo stesso tempo, l’importanza del patrimonio culturale audiovisivo ha continuato a crescere e la sua focalizzazione è aumentata. Le tematiche della politica culturale come la partecipazione, l’importanza della cultura quotidiana e il patrimonio culturale immateriale sono strettamente legate al patrimonio culturale audiovisivo in termini di salvaguardia, comunicazione e documentazione.

WordPress Themes