Home / Missione

MISSIONE

Memoriav si occupa in modo attivo e costante della salvaguardia, valorizzazione e ampia divulgazione del patrimonio culturale audiovisivo in tutte le parti della Svizzera.

Il patrimonio audiovisivo comprende fotografie, registrazioni sonore, film e video analogici o digitali nonché tutto il materiale relativo, importante per la contestualizzazione delle informazioni.

Memoriav è il centro di competenza per le questioni relative al patrimonio audiovisivo analogico o digitale, e in quanto tale gestisce la rete di tutte le istituzioni e persone coinvolte, responsabili e interessate a questa attività.

Memoriav promuove la competenza nel settore dell’audiovisivo in Svizzera attraverso corsi di formazione ed eventi.

Con il portale memobase.ch, Memoriav si impegna a fornire l’accesso al patrimonio audiovisivo.

Fotografia: Valérie Sierro Wildberger, Memoriav, 29.10.2018
Fotografia: Valérie Sierro Wildberger, Memoriav, 29.10.2018
Una collaboratrice di SAPA che rimuove una cassetta LTO dalla memoria di massa. Questo crea automaticamente 3 copie identiche che vengono gestite da un software. Fotografia: Rudolf Müller, Memoriav. 3.2.2020
Una collaboratrice di SAPA che rimuove una cassetta LTO dalla memoria di massa. Questo crea automaticamente 3 copie identiche che vengono gestite da un software. Fotografia: Rudolf Müller, Memoriav. 3.2.2020

MOLTI COMPITI PER LO SVOLGIMENTO DI UNA MISSIONE…

  • Memoriav pratica una vita associativa attiva in tutte le regioni linguistiche e culturali della Svizzera.
  • L’associazione consiglia istituzioni e sostiene progetti finanziariamente e li accompagna con informazioni tecniche.
  • Memoriav si concentra sulla raccolta/inventariazione del patrimonio culturale audiovisivo (Foto, Suono, Film, Video) e creacosì le basi per la formulazione di una politica di salvaguardia dei reperti audiovisivi.
  • Memoriav osserva gli sviluppi tecnologicie gli standard nazionali e internazionali nel settore della salvaguardia del patrimonio culturale audiovisivo, ne trae delle proprie raccomandazioni e s’impegna nello scambio nazionale e internazionale delle competenze e conoscenze.
  • Memoriav organizza una rete di tutte le istituzioni e persone interessate e s’impegna nel settore dell’istruzione e formazione continua.
  • Memoriav pratica (in cooperazione) nei settori audiovisivi – fotografia, suono, film e video – cosiddetti Centri di competenza e Reti di competenza e s’impegna per la struttura, l’utilizzazione e l’ampliamento delle competenze tecniche necessarie.
  • Con la piattaforma online Memobase Memoriav agevola l’accesso e l’utilizzazione del patrimonio culturale audiovisivo.

Obiettivi e strategia

Salvaguardia a lungo termine

Memoriav sostiene progetti volti alla salvaguardia del patrimonio audiovisivo e crea le basi per la formulazione di una politica di salvaguardia dei reperti audiovisivi.

Competenza specialistica

Memoriav è il centro di competenza per le questioni relative al patrimonio audiovisivo analogico o digitale.

Partecipazione culturale

Memoriav agevola l’accesso al patrimonio culturale audiovisivo e la sua valorizzazione.

Istruzione e formazione

Come rete e centro di competenza, Memoriav consente lo sviluppo e lo scambio di conoscenze tecniche e informazioni.

RITRATTO FILMATO

L’ Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera si presenta…

Lo scopo dell’associazione è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo svizzero. Contribuisce con ciò all’ampliamento della memoria collettiva del paese.

Memoriav organizza una rete di tutte le istituzioni e persone coinvolte nella salvaguardia, nella produzione o nell’utilizzo del patrimonio audiovisivo, con lo scopo di scambiare le competenze e le informazioni e di meglio utilizzare le risorse esistenti. Memoriav avvia, sostiene e promuove progetti volti alla salvaguardia, alla catalogazione e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo. Memoriav sostiene e promuove tali progetti rispettando gli standard e l’etica professionale.

WordPress Themes