Memoriav si occupa in modo attivo e costante della salvaguardia, valorizzazione e ampia divulgazione del patrimonio culturale audiovisivo in tutte le parti della Svizzera.
Il patrimonio audiovisivo comprende fotografie, registrazioni sonore, film e video analogici o digitali nonché tutto il materiale relativo, importante per la contestualizzazione delle informazioni.
Memoriav è il centro di competenza per le questioni relative al patrimonio audiovisivo analogico o digitale, e in quanto tale gestisce la rete di tutte le istituzioni e persone coinvolte, responsabili e interessate a questa attività.
Memoriav promuove la competenza nel settore dell’audiovisivo in Svizzera attraverso corsi di formazione ed eventi.
Con il portale memobase.ch, Memoriav si impegna a fornire l’accesso al patrimonio audiovisivo.
Lo scopo dell’associazione è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo svizzero. Contribuisce con ciò all’ampliamento della memoria collettiva del paese.
Memoriav organizza una rete di tutte le istituzioni e persone coinvolte nella salvaguardia, nella produzione o nell’utilizzo del patrimonio audiovisivo, con lo scopo di scambiare le competenze e le informazioni e di meglio utilizzare le risorse esistenti. Memoriav avvia, sostiene e promuove progetti volti alla salvaguardia, alla catalogazione e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo. Memoriav sostiene e promuove tali progetti rispettando gli standard e l’etica professionale.