Salvaguardia degli archivi sonori della Fondazione CAUX-Iniziative e Cambiamento
Conservazione dei documenti sonori concernenti la vita quotidiana nel Cantone di Vaud per complessive 223 ore. Le registrazioni provengono da inchieste condotte negli anni 1975-1977 per l’Encyclopédie illustré du Pays de Vaud.
Tra il 1975 e il 1977, per la preparazione dei volumi 10 e, in misura minore, 11 dell’Enciclopedia illustrata della regione di Vaud, sotto la supervisione di Paul Hugger, professore di Etnologia europea presso l’Università di Zurigo, 348 cittadini vodesi furono intervistati in modo semi-direttivo nel quadro dei gruppi regionali. L’inchiesta toccava tutti i settori della ricerca etnografica: nascita, infanzia (gioco, apprendimento della vita sociale), movimenti giovanili, matrimonio e pratiche legate a questo rito di passaggio (fidanzamenti, corredo da sposa…), vita di famiglia, vecchiaia, morte, ricordo dei defunti, vita in campagna, modo di abitare, urbanità e pianificazione territoriale, luoghi di aggregazione (società locali, caffè), alimentazione, abbigliamento, feste, sport, credenze (leggende, stregoneria…), linguaggio.
Mai nel Cantone e probabilmente in tutta la Svizzera francese un’inchiesta di questo tipo era stata portata a questi livelli. Di questo lavoro eccezionale restano la sintesi pubblicata nel quadro dell’Enciclopedia e le registrazioni audio. La pubblicazione nel 1982 e nel 1984 delle informazioni tratte da questa inchiesta sono dense di dati, ma non sono in grado di dare effettivamente conto del patrimonio di conoscenze e sfumature che emergono dai colloqui. Inoltre la fonte originale, che fa fede, è la registrazione audio, anche se in previsione della pubblicazione è stata realizzata una trascrizione.
La sauvegarde en quelques chiffres: