Film non professionali in 16 mm dall’ambiente del movimento di riforma della vita «La nuova era». L’opera di René Betge (dal 1935 al 1950 circa) è significativa non solo per il suo rapporto con il movimento di riforma della vita, ma anche come fondo film amatoriale spesso proiettato nel suo complesso. La vita così come il lavoro, per quanto noto, può essere considerato esemplare per i progetti di vita alternativa degli anni Trenta. In termini di contenuti, la collezione è molto varia: film di viaggio: Amsterdam, Parigi, Ticino, anche se la selezione dei luoghi e delle persone filmate non corrisponde ai temi consueti. Ma anche film narrativi, ad esempio su Landi 1939, o su un gruppo sportivo «Ziel ungewiss», film turistico «Das malerische Solothurn», film documentario su una compagnia solettese di riflettori «Schlafende Fauna», scene di fiera e altro ancora.
Salvaguardare e mettere a disposizione il fondo di film ripresi da René Betge, ancora oggi noto, in parte come film privati, in parte come film narrativi, che sono stati proiettati all’Amateur Filmklub Solothurn.
Digitalizzazione 2K degli originali inverso 16 mm, digitalizzazione HD delle copie 16 mm. Conservazione di copie digitali su LTO e hard disk esterno più un elemento di accesso su hard disk (DCP). Catalogazione e accesso tramite la banca dati del Lichtspiel accessibile al pubblico e tramite i portali online collegati in rete (www.filmarchives-online.eu, www.europeanfilmgateway.eu e www.europeana.eu) e Memobase.
Brigitte Paulowitz, Lichtspiel