Il fondo fotografico Brandt è di grande importanza per la memoria audiovisiva dei Grigioni, ma anche della Svizzera. Arosa era un’importante stazione climatica che in seguito è diventata una destinazione per gli sport invernali per le classi più altolocate: un esempio unico di modernismo architettonico in montagna.
I negativi su lastre di vetro costituivano la riserva di immagini per la casa editrice di cartoline Brandt, ma solo una parte delle immagini fu stampata su cartolina. I temi affrontati sono la stazione climatica, i paesaggi, gli sport invernali ed estivi, l’architettura, la vita quotidiana, le vedute generali (villaggio/parti di villaggio) e alcune immagini di fauna, flora e ritratti. Sono incluse anche delle riprese dell’artigianato e del commercio, dell’agricoltura e dell’economia alpina. Il fondo può essere considerata come la memoria visiva della valle di Schanfigg.
L’obiettivo del progetto è il trattamento – misure di preservazione (pulizia /condizionamento) – dei negativi su lastre di vetro del fotografo e cineasta Carl Brandt, datati dal 1920 al 1940 circa, e la digitalizzazione, catalogazione e messa a disposizione online di una selezione delle immagini.
Preservazione di 4’278 negativi su lastre di vetro, digitalizzazione di una selezione di 2853 immagini, catalogazione. Accesso online.
Pascal Werner, Fotostiftung Graubünden
Bilddatenbank der Fotostiftung Graubünden: Carl Brandts Moderne in den Bergen