Home / projects / Fotografia / Preservazione e pubblicazione online delle stampe originali dell'archivio della Fotostiftung Graubünden

Preservazione e pubblicazione online delle stampe originali dell’archivio della Fotostiftung Graubünden

Con l’acquisizione, nel 2014, della collezione fotografica del vecchio Museum der Bündner Photographen des 19. Jhds. a Filisur, fondata e diretta da Pierre Badrutt (1937–2014), il numero di stampe originali del XIX secolo negli archivi della Fotostiftung Graubünden è più che raddoppiato. Oltre alle immagini utilizzate a scopo commerciale da note aziende fotografiche (Photoglob, Wehrli, Sommer, Schroeder, ecc.), la collezione comprende centinaia di stampe originali (per lo più pezzi unici) di viaggiatori di alto livello, fotografi poco conosciuti o privati. Il contenuto delle immagini documenta gli albori dell’alpinismo e del turismo, gli alberghi e i centri di cura, la pianificazione territoriale delle regioni montane, l’architettura rurale, i costumi, i trasporti e le vie di comunicazione, ecc. Le stampe forniscono anche informazioni sulle prime tecniche fotografiche e sui metodi di lavoro (fotografi itineranti e primi studi fotografici). Le immagini testimoniano il fascino dei fotografi dilettanti e professionisti per la diversità e l’unicità del cantone dei Grigioni.

Indicare di più
  • Progetto stampe originali del XIX secolo.

    Fotografia: Fotostiftung Graubünden, Chur

Il progetto

L’obiettivo del progetto è la preservazione e la pubblicazione online delle stampe originali (albumina, platinotipia, collodio, gelatina d’argento, carta salata, collotipia e carboncino), il restauro e la digitalizzazione di una selezione di stampe originali.

Lavori

Preservazione e ricondizionamento di 1’310 stampe. Restauro di 160 stampe. Digitalizzazione di una selezione di 827 immagini, catalogazione. Pubblicazione online.

2016, terminato

Istituzioni responsabili

Persona di contatto

Pascal Werner, Fotostiftung Graubünden

Esposizioni

Ausstellung im Rahmen des Kulturfestivals Langer Samstag, 12.11.–31.12.2016, Chur

07/2022
Accesso ai documenti

Sul luogo

Fotostiftung Graubünden, Chur
Regierungsplatz 30
CH - 7000 Chur
+41 77 413 88 13
Sito web
WordPress Themes