11 film degli anni ’30 sulla scena dei movimenti di riforma della vita e dei naturisti in Svizzera. I film che documentano e diffondono i movimenti di riforma della vita hanno ricevuto finora poca attenzione a livello internazionale e nazionale. Poiché non appartengono al canone della storia del cinema, possono essere descritte come «opere trascurate». La collezione è composta da film professionali 35 mm acquistati e da film 16 mm autoprodotti, non professionali.
L’obiettivo del progetto è garantire e rendere accessibili i film che sono stati proiettati e in parte prodotti da «La nuova era».
Digitalizzazione 2K di elementi di cellulosa nitrato di 35 mm e originali inverso di 16 mm, digitalizzazione HD di copie di 16 mm. Il pacchetto include quindi una copia digitale in 2K o HD, la memorizzazione delle copie digitali su LTO e su hard disk esterno più un elemento di accesso su hard disk (DCP). Inoltre, vengono prodotte un’immagine analogica e un’immagine analogica negativa e un’immagine analogica positiva per ciascuno degli elementi da 35 mm. Accesso tramite la banca dati del Lichtspiel accessibile al pubblico e tramite i portali online collegati in rete (www.filmarchives-online.eu, www.europeanfilmgateway.eu e www.europeana.eu) e Memobase.
Brigitte Paulowitz, Lichtspiel
SNF-Projekt Die Lebensreformbewegung in der Schweiz im 20. Jahrhundert der Universität Fribourg, durchgeführt von Eva Locher und Stefan Rindlisbacher. Sie haben an der Erstvisionierung der Filme teilgenommen.