Il fondo film 16 mm del CICR depositato presso la Cinémathèque suisse comprende all’incirca 210 titoli (ripartiti in 1214 scatole). Incaricati dal CICR, principalmente realizzatori svizzeri, i film documentano le attività dell’istituzione presso le vittime di conflitti. Gli anni ricoperti, dal 1950 al 1980, sono quelli della decolonizzazione e delle guerre civili che hanno toccato numerosi paesi.
I paesi, regioni o continenti riguardanti sono: l’Africa, l’Africa australe, l’Afghanistan, l’Algeria, l’America latina, il Bangladesh, il Biafra, la Cambogia, Cipro, il Congo, l’Etiopia, l’Ungheria, il Laos, il Libano, il Medioriente, il Nepal, Timor, il Vietnam e il Yemen.
Altri film concernenti l’Agenzia centrale di ricerca, il centenario del CICR, le Conferenze internazionali della Croce Rossa nonché le visite di personalità in seno al CICR a Ginevra.
Salvaguardia di una selezione di film (108 titoli) prodotti o co-prodotti dal CICR legati alle attività dell’istituzione. Trattamento delle versioni inglesi e francesi (se esistenti) e della versione nella lingua del paese dove si situa l’azione documentata dal film.
Perizia, selezione, misure di salvaguardia, trasferimento analogico e digitalizzazione, catalogazione.
Marina Meier, IKRK
Metadati e copie di consultazione:
– Memobase
– ICRC Audiovisual Archives: https://avarchives.icrc.org/