Home / projects / Fotografia / Dagherrotipi Jean-Gabriel Eynard

Dagherrotipi Jean-Gabriel Eynard

La Città di Ginevra possiede una vasta collezione di dagherrotipi, oggi un totale di 303 pezzi. Questa collezione si è arricchita in modo significativo nel 2012 con l’acquisizione di 135 pezzi di grande valore patrimoniale. Essa è depositata presso il Centro d’Iconografia di Ginevra, entità dipendente della Biblioteca di Ginevra con l’incarico di gestire e migliorare le sue collezioni di immagini, in particolare fotografie.
Tra questo corpo di dagherrotipi, 238 lastre sono attribuibili a Jean-Gabriel Eynard (1775-1863), per un totale di 434 opere di questo autore identificate fino ad oggi. Trattasi di autoritratti, panorami con gruppi di famiglia, vedute di Ginevra e di proprietà che questo patrizio ginevrino possedeva a Ginevra e a Rolle.
Il fondo comprende pezzi di valore internazionale. Da citare in particolare, oltre a una serie completa di 57 dagherrotipi stereoscopici conservati nelle loro scatole di archiviazione originali, 19 lastre stereoscopiche di grande formato di dimensioni senza precedenti nella storia della fotografia e di qualità eccezionali. Il fondo contiene anche probabilmente la più anziana fotografia datata svizzera, tre vedute qualificate «istantanee» da Eynard, riprese a bordo del battello a vapore l’Aigle, ritratti di personalità sulla terrazza del suo hotel particolare a Parigi come l’ambasciatore d’Austria Appony che parteciperà alla diffusione delle prime lastre di Daguerre, il principe delle isole Sandwich, o l’ottico Lerebours.

Indicare di più
  • Jean-Gabriel Eynard et ses petits enfants, 1842, Daguerréotype, 17,2 x 21,4 cm

    Fotografia: Centre d'iconographie de la Bibliothèque de Genève [Inv. De 050]

Il progetto

Restauro di dagherrotipi di Jean-Gabriel Eynard (1775-1863), uno dei pionieri della fotografia in Svizzera.
Il progetto fa parte di un progetto di conservazione e restauro e di valorizzazione delle collezioni di dagherrotipi conservate presso la Biblioteca di Ginevra , presso il Centro d’iconografia ginevrino . Si concentra sul lavoro di Jean-Gabriel Eynard che è l’oggetto di un catalogo ragionato .

Lavori

Restauro di 216 dagherrotipi, di cui 19 stereoscopici grande formato. Riproduzione digitale. Catalogazione. Pubblicazione su internet del catalogo ragionato dell’insieme die dagherrotipi Eynard.

dal 2012, in corso

Istituzioni responsabili

Pubblicazioni

Esposizioni

«Révélations. Photographies à Genève», 27.5.-11.9.2016, Musée Rath, Genève [Dossier de presse]

12/2015; 08/2022
Accesso ai documenti

Sul luogo

Centre d’iconographie de la Bibliothèque de Genève
Passage de la Tour 2
CH - 1205 Genève
T: +41 22 418 46 70
Sito web
WordPress Themes