La Società Svizzera per le Tradizioni Popolari (SSTP) indaga la cultura quotidiana del passato e del presente. Il Dipartimento Film, fondato e diretto per molti anni da Paul Hugger, ha documentato le attività artigianali in circa 80 film in formato 16 mm, alcuni dei quali diretti da registi famosi. Yves Yersin ha girato 12 film tra il 1967 e il 1973 per la SSTP. Anche Claude Champion, Sebastian C. Schroeder, Friedrich Kappeler, Pio Corradi e Hans-Ulrich Schlumpf hanno contribuito all’archivio con film di rilievo.
Metà dei film ha potuto essere trasferita su video grazie a mezzi propri e ai contributi della Fondazione del giubileo del Credito Svizzero e dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali SAGW. Con il sostegno di Memoriav è stato possibile trasferire circa 40 film su beta master e cassette VHS.
Die Heimposamenterei von Yves Yersin und andere Filme aus dem Fonds der Schweizerischen Gesellschaft für Volkskunde : eine gemeinsame Veranstaltung von Memoriav, Schweizer Filmarchiv, Schweizerischer Gesellschaft für Volkskunde und Volkskundlichem Seminar der Universität Zürich
Gli originali vengono conservati presso la Cineteca svizzera di Losanna. Le copie possono essere visionate e prese in prestito presso la Società Svizzera per le Tradizioni Popolari; le ordinazioni possono essere fatte online.
Elenco dei film: www.volkskunde.ch