Fin dalla sua fondazione, la Radiotelevisione svizzera SRG è uno dei più importanti attori culturali della Svizzera. Tra le commissioni di composizione da essa premiate vi sono, ad esempio, «musica da concerto» per la trasmissione o contributi per concorsi, ma anche musica di utilità come loghi e musica per radio. Queste commissioni sono state assegnate quasi esclusivamente a compositori svizzeri. Essi riflettono i gusti sociali e le tendenze storico musicali del rispettivo periodo d’origine e riflettono quindi il lavoro musicale in Svizzera. Sono testimoni sonori di quale musica e quali compositori sono stati attivamente sostenuti dalla SRG. Essi rappresentano quindi un contributo alla storia della musica, alla sociologia della musica e alla storia dei media in Svizzera.
L’obiettivo del progetto è quello di redigere un inventario delle commissioni di composizione della SRG. Essa costituisce la base per la conservazione, la valorizzazione e la ricerca di opere musicali create su commissione o in collaborazione con la SRG.
L’inventario dovrebbe identificare sistematicamente gli elementi più importanti delle opere e le fonti scritte e audiovisive e costituire così una base affidabile per ulteriori progetti di ricerca scientifica. Il termine commissione di composizione comprende tutti i generi musicali e il periodo in esame inizia con la fondazione delle singole cooperative radiofoniche negli anni Venti e si estende fino ai giorni nostri.
Creare una lista d’inventario, definire il termine commissione di composizione , referenziare ai numeri d’archivio.
Stefan Sandmeier, ZHdK
ZHdK / Institute for Music Research IMR: Forschungsprojekt Kompositionsaufträge der SRG – Sicherung und Inventarisierung der Kompositionsaufträge der SRG (1924 bis heute)
Podcast SRG, Passage, 30.08.2024
Das Kulturhaus SRG
Ab den 1930er Jahren übernahm die SRG die Musikunterhaltung in den Schweizer Stuben: Aus der Ferne erklang Musik über Radiogeräte. Jeder Landesteil hatte dafür ein eigenes Radio-Orchester und eigene Konzertsäle. Die Schweizerische Radio- und Fernsehgesellschaft unterhielt sie jahrzehntelang und war damit eine bedeutende Arbeitgeberin im Kultursektor. Ihre Auftragskompositionen – vornehmlich an Schweizer Komponisten – sowie Mitschnitte von unzähligen Konzerten und Uraufführungen dokumentieren fast ein Jahrhundert Schweizer Musikgeschichte. Sie bilden ein wertvolles Archiv sowie ein Stück Schweizer Identität.
Die Musik- und Medienwissenschaftler Stefan Sandmeier und Tatjana Eichenberger forschen zum Kompositionsauftragswesen des grössten Medienhauses der Schweiz und geben Einblicke in die Kulturproduktion der SRG. Norbert Graf, einer der Musikproduzenten von SRF, gibt Einblicke in die heutige, hauseigene Musikproduktion mit Schwerpunkt Klassik vor dem Hintergrund des tiefgreifenden Medienwandels. Die SRF-Kulturchefin und designierte Generaldirektorin der SRG, Susanne Wille, spricht über die Bedeutung der Kulturförderung für das öffentlich-rechtliche Medienhaus der Schweiz.