Home / projects / Suono / Inventario collezione nastri Fritz Muggler

Inventario collezione nastri Fritz Muggler

Il giornalista e organista Fritz Muggler (1930–2023) ha registrato nel suo studio privato a Zurigo-Höngg a partire dal 1950 circa 1000 nastri con emissioni radiofoniche musicali. Ha affidato i nastri alla Zürcher Hochschule der Künste ZHdK.

Fritz Muggler ha studiato musica presso vari istituti svizzeri; musicista e famoso critico musicale e d’arte, ha scritto articoli sulla musica contemporanea per numerosi giornali e riviste svizzeri.

Indicare di più
  • Fritz Muggler, settembre 2016.

    Fotografia: Rudolf Müller, Memoriav

Il progetto

I nastri sono depositati temporaneamente, ribobinati e riposti in scatole prive di acido presso la ZHdK. Anche il relativo materiale di supporto (appunti, articoli di giornale, annunci di concerti ecc.) viene conservato. Un progetto preliminare ha dimostrato che la metà degli esempi esaminati ha a che fare direttamente con la Svizzera (Helvetica). L’analisi è stata condotta sulla base del materiale di supporto, perché i nastri versano in parte in uno stato critico. Per poter fare l’inventario a regola d’arte sono necessari i lavori preliminari summenzionati, che sono iniziati grazie al sostegno della Fonoteca nazionale svizzera.

Il progetto di Memoriav prevede la creazione di un inventario della collezione, catalogando in primo luogo i documenti per i quali è disponibile materiale integrativo. Il contributo di Memoriav dà la massima importanza ai documenti Helvetica, che devono essere rappresentati separatamente all’interno dell’inventario generale. Dall’inventario deve inoltre risultare quali fonti sono già conservate in altri archivi (ad es. presso la SRG o la Fonoteca).

Lavori

Inventario del fondo nell’ambito di un progetto bibliografico. Fulcro sui documenti helvetica.

2016–2021, terminato

Persona di contatto

Lukas Näf, ZHdK / Forschungsschwerpunkt Musikalische Interpretation

Lavori scientifici / Lavori di ricerche

Das Projekt ist Teil eines Projektclusters innerhalb des Forschungsschwerpunkts Musikalische Interpretation der Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK).

Tonbandsammlung Fritz Muggler an der ZHdK: https://www.zhdk.ch/forschungsprojekt/tonbandsammlung-fritz-muggler-553597

Forschungsprojekt «Im Ausland gehört»: Schweizer Komponisten und Interpreten an internationalen Festivals Neuer Musik. Perspektiven des Zürcher Kritikers Fritz Muggler. https://www.zhdk.ch/forschungsprojekt/im-ausland-gehoert-schweizer-komponisten-und-interpreten-an-internationalen-festivals-neuer-musik-569891

Pubblicazioni

Fritz Muggler: Chronist der Nachkriegsmoderne, www.musikzeitung.ch, 18.10.2023
(leicht gekürzt veröffentlicht in der Schweizer Musikzeitung 12/203 vom 29. November 2023, S. 31 f.)

03/2017
Accesso ai documenti

Previsto: Memobase (Fondi)

Sul luogo

Zürcher Hochschule der Künste ZHdK, Zürich
Toni-Areal
Pfingstweidstrasse 96
8005 Zürich
Sito web
WordPress Themes