Produrre filmati e video in modo autonomo non è mai stato così facile e così popolare. Cellulari e foto- camere registra- no immagini animate in ogni occasione e i media audiovisivi sono in genere molto presenti nella nostra vita quotidiana. Spesso vale la pena preservare non solo i contenuti registrati di recente, ma anche filmati e videoregistrazioni tramandati da genitori o nonni.
Chi desidera salvaguardare un archivio privato di filmati e video deve prestare attenzione a determi-nati aspetti e questioni, in base alle proprie esigenze individuali. Questa piccola guida è pensata per fornire alcune risposte, senza pretendere di sostituire un’archiviazione professionale. I nostri semplici consigli spiegano come conservare una col- lezione privata per uso personale, nonché per tramandarla alle generazioni future.
PICCOLA GUIDA MEMORIAV per la conservazione di filmati e video (PDF)
Se desiderate rivolgervi a un·a professionista per il restauro e/o la digitalizzazione delle vostre fotografie, qui troverete un elenco di fornitori di servizi: Fornitori di servizi
Raccomandazioni professionali
La Piccola Guida è destinata al grande pubblico. Consigli dettagliati per i dipendenti delle istituzioni della memoria, responsabili delle collezioni e dei fondi film e video, sono disponibili sul nostro sito web: Raccomandazioni professionali
La Piccola Guida come volantino pratico
La Piccola Guida può essere scaricata in formato PDF in tedesco, francese e italiano o ordinata come volantino su info@memoriav.ch.