Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
I tre album Globus (dal 1933 al 1940) provengono dalla collezione di Jgnatius Karl Schiele, direttore pubblicitario della catena di grandi magazzini Globus di Zurigo. Nel 1932, in occasione del 25° anniversario dell’azienda, Schiele ebbe l’idea del personaggio del libro per bambini «Globi». L’illustratore Robert Lips ha sviluppato ulteriormente il personaggio. Le fotografie degli album mostrano che Globi era in origine molto più di un personaggio di un libro per bambini. Era una figura pubblicitaria per i prodotti poco costosi di Globus e serviva a promuoverli.
Le immagini illustrano le varie attività pubblicitarie che utilizzano la mascotte Globi e la sua accoglienza da parte dei suoi fan, le sfilate di moda o le decorazioni delle vetrine. Furono commissionati fotografi come Nic Aluf, Hans Finsler, Lothar Jeck, Ernst Koehli, Egon Priesnitz, Jack Schärer, Robert Spreng e Martha Wichmann.
L’obiettivo del progetto è la conservazione, digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione di tre album fotografici che illustrano le attività pubblicitarie di Globus (1933–1940).
Misure di conservazione: estrazione delle fotografie dagli album (carta acida), pulitura, imballaggio di un totale di 692 stampe b/n in argento.
Digitalizzazione dei tre album e delle stampe. Catalogazione.
Jochen Hesse, Zentralbibliothek Zürich
Metadati e copie di consultazione: Memobase (700 documenti)
swisscovery – UZH und ZB Zürich: Photos RAC