Home / Richiesta di sostegno Radio/TV

Richiesta di sostegno Radio/TV

L’Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM sostiene i progetti che mirano alla conservazione a lungo termine delle trasmissioni di emittenti radiotelevisive private svizzere e che intendono favorirne l’accessibilità.

 

Le trasmissioni radiofoniche e televisive sono una parte importante del patrimonio audiovisivo svizzero. Mentre dall’entrata in vigore della revisione parziale della legge sulla radiotelevisione (LRTV) del 1° luglio 2016, la SSR archivia autonomamente le sue produzioni proprie e le mette a disposizione del pubblico in modo adeguato, l’UFCOM può sostenere i progetti di archiviazione di emittenti private. L’UFCOM collabora in questo senso con Memoriav.

Memoriav esamina le domande di sostegno e presenta una raccomandazione all’UFCOM (préavis). Se il progetto riceve un sostegno finanziario dall’UFCOM, Memoriav assume il monitoraggio e il controllo della qualità.

Per aiutare gli interessati a presentare una domanda di sostegno, l’UFCOM mette a disposizione una guida contenente informazioni in merito alle basi, alla procedura concreta, alla ripartizione dei ruoli e agli obiettivi dei progetti di archiviazione.

Guida alla presentazione di domande di sostegno finanziario UFCOM ⇓

Regolamento per il sostegno dei progetti ⇓

 

Formulario per la richiesta di sostegno Suono – nel formato Word ⇓

Formulario per la richiesta di sostegno Video – nel formato Word ⇓

 

Il termine ultimo per l’inoltro delle richieste per l’anno 2025 è scaduto. Le richieste di contributo per progetti da sostenere durante l’anno 2026 sono da inoltrare entro il 31 marzo 2025 al Segretariato generale di Memoriav.

Dovessero sorgere delle domande, gli specialisti della Rete di competenza Suono o della Rete di competenza Video stanno volentieri a vostra disposizione. Contattateci tempestivamente, già nelle prime fasi di pianificazione ed elaborazione del vostro progetto.

Fondo Enzo Regusci. Fotografia: Jürg Hut, Zurigo

WordPress Themes