Home / Video / Rete di competenza Video

Rete di competenza Video

Presidente: Tabea Lurk, Mediateca HGK FHNW, Münchenstein b. Basel

Dr. phil. Tabea Lurk ha studiato storia dell’arte e teoria dei media. Tra il 2006 e il 2015 ha lavorato, tra l’altro, nel progetto di ricerca AktiveArchive e come docente di conservazione digitale presso la Hochschule der Künste Bern HKB BFH. Dall’agosto 2015, dirige la Mediateca della Hochschule für Gestaltung und Kunst HGK FHNW, dove si occupa dell’archiviazione digitale e dell’accesso ai beni culturali audiovisivi digitali e digitalizzati. Vedi il portfolio delle collezioni della Mediateca.

Luca Cannellotto, Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura, Zurigo

Master in storia con una tesi di licenza sui giochi digitali e la cultura ibrida presso l’Università di Zurigo. Specialista in Game Design presso Pro Helvetia. Luca Cannellotto è stato segretario generale dell’Associazione svizzera degli sviluppatori di videogiochi dal 2016 al 2018 ed è impegnato nel networking e nella promozione della scena svizzera degli sviluppatori di videogiochi.

Vincent de Claparède, Cinémathèque suisse, Losanna

Scuola del cinema / televisione a Lione e Parigi. Tecnico, realizzatore e produttore per il cinema, la televisione e la pubblicità in Francia e in Svizzera dal 1996. Responsabile del settore video e digitalizzazione presso la Cinémathèque suisse.

Ursula Ganz-Blättler, docente di scienze televisive e cinematografiche

Dr. in Storia Generale, PD in Studi Cinematografici e Televisivi. Docente di studi culturali e sociologia dello spettacolo all’Università di San Gallo e all’Università di Lucerna. La sua tesi di dottorato sulla funzione della memoria delle figure seriali nei romanzi polizieschi statunitensi degli anni ’80 e ’90 è stata pubblicata nel 2018. Autore di numerosi articoli scientifici e giornalistici, docente di Digital Storytelling (dopo Joe Lambert).

Emilie Magnin, Kunstmuseum Bern

Titolare di un master in conservazione-restauro di materiali moderni e media presso la Scuola universitaria delle Arti di Berna. Dopo aver completato nel 2012 una borsa di studio presso il Time-Based Media Conservation Department presso il Guggenheim Museum di New York, ha lavorato come curatrice di arte contemporanea a Berna, come curatrice video presso la Fondazione SAPA (Archivio svizzero delle arti della scena) e quale curatrice dei documenti del patrimonio audiovisivo presso la Biblioteca cantonale e universitaria di Friburgo. Oggi è restauratrice di opere d’arte di media e installazioni al Kunstmuseum Bern e, da ottobre 2020, dottoranda del FNS nel progetto di ricerca Performance: Conservation, Materiality, Knowledge presso la Scuola universitaria delle Arti di Berna.

David Pfluger, chimico

Titolare di un dottorato in chimica, lavora dal 2002 nel settore della tecnica cinematografica e della conservazione di supporti audiovisivi. Attivo dal 2008 in diversi progetti scientifici di conservazione di film e di video, nonché in qualità di consigliere per gli archivi. Membro della rete di competenza film e video di Memoriav dal 2005

Frédéric Sardet, Bibliothèque de Genève

Storico e economista. Dal febbraio 2019 direttore della Bibliothèque de Genève.
2009 – gennaio 2019 dirigente del servizio per le Biblioteche & Archivi della Città di Losanna. Dal 1997, gli Archivi della città di Losanna attuano una politica attiva per la salvaguardia del patrimonio audiovisivo (film, video, suono) e generano anche delle produzioni sonore e video.
A titolo personale, è autore di una cinquantina di contributi scientifici o archivistici.

Compito e Temi

Nella rete di competenza s’impegnano degli esperti, che lavorano nel settore Video e TV. Si occupano degli aspetti tecnici e di contenuto sulla salvaguardia di registrazioni video:

  • Progetti sostenuti da Memoriav:  Analisi delle domande di contributo e elaborazione di una proposta per il programma annuale
  • Criteri di scelta per progetti – Particolarità nel settore video
  • La salvaguardia di documenti video: Attualizzazione delle raccomandazioni
  • Osservazione dei problemi inerenti ai materiali e ai materiali obsoleti e l’attuale evoluzione dei formati Video
  • Formazione e formazione continua:  Elaborazione di un programma di formazione continua
  • Politica per la salvaguardia a lungo termine del patrimonio audiovosivo della Svizzera
  • Indagini conoscitive sulla situazione attuale dei fondi video in Svizzera (progettazione)

Ben volentieri riceviamo i vostri suggerimenti o le vostre domande inerenti al tema su info@memoriav.ch .

Coordinazione del settore

Segretariato generale Memoriav, Berna
Melanie Widmer

WordPress Themes