La collezione di film della FICR riunisce in totale 1271 titoli provenienti da più di 80 paese e prodotti negli anni 1920 e 1990. La FICR ha deciso di trattare una selezione della collezione, l’insieme di 81 film (72 16mm e 9 35mm), tra il 2014 e il 2017. Trattasi di film prodotti direttamente dalla FICR cui seggio è a Ginevra. Gli altri film della collezione provengono da società nazionali della «Croix-Rouge» e del «Croissant-Rouge». In tal senso, questi film sono complementari a quelli prodotti dal «Comité international de la Croix-Rouge» (CICR) e che rendono conto delle azioni nel tempo di guerra. Il contesto trattato ricopre il sottocontinente indiano, il Sahel, il corno d’Africa, l’Africa centrale e l’America latina. Alcuni film sono l’opera d’importanti realizzatori svizzeri.
Trattamento di una selezione di film 16 mm colpiti dal sindromo del aceto. Catalogazione e accesso su stazioni del «Musée de la Croix-Rouge» e via ingernet. Esposizione prevista nell’ambito del centenario della FICR nel 2019.
Analisi del materiale, digitalizzazione a formato 2K, riversamento su pellicola
Grant Mitchell, FICR
Mitchell, Grant, FICR. Preserving and digitizing the film collection of the International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies. Bulletin Memoriav no. 23, 2016, p. 40-41
Metadati e copie di consultazione: Memobase (224 documenti)
FICR multimedia library: https://shared.ifrc.org/site/login/
Red Cross Red Crescent historic film collection: Youtube