Home / projects / Fotografia / Fondo William Ritter

Fondo William Ritter

William Ritter (1867–1955) fu scrittore, giornalista, pittore, critico d’arte e critico musicale. La sua vita, composta da viaggi e soggiorni all’estero, principalmente in Europa centrale, fu marcata da incontri con degli scrittori (Pierre Loti, Joseph Péladan, Stefan George,…), dei pittori (Gustave Jeanneret, Edmond de Pury, Hodler, Le Corbusier,…), dei musicisti (Anton Bruckner, Stravinski, Mahler,…). Spesso attore lui stesso tramite i suoi scritti e le sue opere pittoriche, grazie alla sua vasta cultura, ha creato tramite le sue critiche dei ponti tra la vita artistica della sua epoca ed il pubblico facendogli scoprire un gran numero d’artisti dei suoi paesi eletti. Il fondo fotografico William Ritter fa parte di un vasto insieme documentario composto di manoscritti e da vari centenari di disegno, acquarelli, disegni a carboncino, pastelli e stampe. Illustra il versante della regione di Neuchâtel inerente la vita di Ritter, famiglia, amici, luoghi e numerose fotografie lo mostrano in Europa centrale, spesso con dei personaggi conosciuti. Il fondo fotografico costituisce un complemento importante alle 20’000 lettere indirizzate a Ritter e alle 30’000 copie di lettere di Ritter conservate presso l’Archivio svizzero di letteratura.

Indicare di più
  • William Ritter e Josef Tcherv contemplando il Lago di Lugano.

    Fotografia: Bibliothèque publique et universitaire, Neuchâtel (WIRI-108-5-21 )

Il progetto

Lo scopo del progetto è aprire l’accesso per i ricercatori a una ricca collezione di stampe originali e di negativi (nitrato, acetato) realizzati tra il 1890 e il 1960. Più di 4’000 fototipi hanno fatto l’oggetto di un resoconto. Xavier Galmiche, professore di letteratura ceca a Parigi IV-Sorbonne, direttore del Centro interdisciplinare di Ricerca Centro-Europea ha eseguito una prima perizia ma un inventario verrà realizzato dopo il trattamento dei documenti, ciò a causa della loro fragilità.

Lavori

Conservazione / restauro, digitalizzazione e catalogazione di una selezione di 1’250 stampe originali e di 1’500 negativi.

2011–2012, terminato
1'250 stampe originali, 1'500 negativi

Istituzioni partner

  • Istituto svizzero per la conservazione della fotografia (ISCP), Neuchâtel
Accesso ai documenti

Online

Metadati e copie di consultazione: Memobase (300 documenti)

Portail des archives neuchâtelois: www.archivesne.ch / Fonds William Ritter

Sul luogo

Bibliothèque publique et universitaire, Neuchâtel
Place Numa-Droz 3
CP 1916
CH-2000 Neuchâtel
Sito web
WordPress Themes