Home / post / Attualità precedenti / L’UFCOM SOSTIENE PROGETTI DI ARCHIVIAZIONE
#Patrimonio Radio/TV

L’UFCOM SOSTIENE PROGETTI DI ARCHIVIAZIONE
#Patrimonio Radio/TV

L’UFCOM sostiene progetti volti alla conservazione a lungo termine e all’accessibilità delle trasmissioni di emittenti radiofoniche e televisive private svizzere.

Le trasmissioni radiofoniche e televisive sono componenti importanti del patrimonio audiovisivo svizzero. Mentre dalla revisione parziale della LRTV 2016 la SSR archivia le proprie produzioni e le mette a disposizione del pubblico in modo adeguato, l’UFCOM può sostenere progetti di archiviazione privati. L’UFCOM collabora con Memoriav, l’associazione per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo.

Per facilitare la stesura di una domanda di sostegno agli interessati, l’UFCOM fornisce una guida. Fornisce informazioni sulle basi, le procedure concrete, la distribuzione dei ruoli e gli obiettivi dei progetti d’archivio.  Alla guida

Revisione parziale della legge sulla radiotelevisione (LRTV)

Con la revisione parziale della legge sulla radiotelevisione (LRTV), entrata in vigore il 1° luglio 2016, e l’adozione delle relative disposizioni di attuazione, sono state definite le modalità di conservazione dei programmi radiofonici e televisivi svizzeri. Per l’archiviazione dei programmi della SSR e delle emittenti private svizzere sono previste due diverse soluzioni. Mentre la SSR è tenuta ad archiviare le proprie produzioni e a metterle a disposizione del pubblico, le emittenti private non sono tenute ad archiviarle. Tuttavia, possono chiedere un sostegno finanziario per i progetti al fine di preservare i loro programmi e renderli accessibili al pubblico. Gli archivi radiofonici e televisivi sono una parte importante del patrimonio audiovisivo.

Aufnahme-zur-ersten-Sendung
WordPress Themes