Home / post / Attualità precedenti / SALVAGUARDIA DEGLI ARCHIVI DELLA TELEVISIONE REGIONALE CANAL 9.
UN PROGETTO PILOTA PER LA SVIZZERA, UN TESORO AUDIOVISIVO PER TUTTI

SALVAGUARDIA DEGLI ARCHIVI DELLA TELEVISIONE REGIONALE CANAL 9.
UN PROGETTO PILOTA PER LA SVIZZERA, UN TESORO AUDIOVISIVO PER TUTTI

Per salvaguardare il patrimonio audiovisivo vallesano, la Médiathèque Valais e la televisione vallesana Canal9 hanno lavorato insieme dal 2015, al fine di garantire la perennità degli archivi di Canal9 in forma digitale. Questa grande sfida ha assunto la forma di un progetto innovativo a livello svizzero, che gli ha procurato il sostegno decisivo dell’Ufficio federale delle comunicazioni e dell’Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera (Memoriav). Ora completato, fornisce al pubblico almeno 3300 ore di emissioni sui siti web della Médiathèque Valalis e di Canal9 / Kanal9.

Un patrimonio audiovisivo cantonale di primaria importanza
Sin dalla sua fondazione nel 1984, Canal9 ha sempre mantenuto la propria produzione. Dal 1984 al 2005, le sue trasmissioni sono state archiviate su nastro. Dal settembre 2005, il sistema di produzione è stata informatizzata e dal 2013, Canal9 è passato a una tecnologia di produzione e di diffusione HD. Se si dovesse salvaguardare l’intero corpus, l’obsolescenza dei supporti analogici avrebbe imposto delle misure d’urgenza per gli archivi del periodo 1984-2005. È stata necessaria la digitalizzazione, nonché l’indicizzazione per facilitare l’accesso al pubblico.

Un progetto pilota nazionale e tecnologie innovative
La prima fase del progetto si è concentrata sugli archivi video che coprono gli anni 1984-2005 – più di 7’000 cassette. Una convenzione firmata alla fine del 2014 tra Canal9 e la Médiathèque Valais ha costituito la base formale per avviare le operazioni. L’utilizzo di una tecnologia innovativa di discorso-testo, una tecnologia automatica di riconoscimento vocale, ha contribuito a portare a termine il progetto. Il supporto tecnico e finanziario di esperti del settore, Memoriav e l’OFCOM e quello dell’Archivio statale del Vallese nel campo dell’archiviazione dei dati elettronici, sono stati cruciali.

Un tesoro audiovisivo per tutti
Alla fine sono state digitalizzate quasi 3’000 trasmissioni, è stato creato un sito web degli archivi di Canal9 e sono disponibili 3’300 ore di trasmissioni, testimonianze visive uniche della storia contemporanea del Vallese, sono attualmente disponibili al pubblico sui siti internet della Médiathèque Valais e di Canal 9 / Kanal 9.

WordPress Themes