Conservazione, trattamento e valorizzazione degli archivi audiovisivi di Canal9 (1984–2005) – Fase 1
Dal 1970, Carole Roussopoulos accompagnia con la sua cinepresa le lotte del suo tempo. La sua opera ricopre quindi quaranta anni di lotte sociali. Spesso prima nel modo di trattare quei soggetti, lei apporta uno sguardo diverso sulla nostra società e dei soggetti spesso dimenticati dai mass media. La sua opera riconosciuta mondialmente è stata ricordata a festival (Festival international des films de femmes, Parigi 2008; Visions du Réel, Nyon 2008) e rappresentazioni (Retrospettiva presso la Cinémathèque française, Parigi 2007).
Scopo del progetto è salvaguardare e rendere accessibili i video documentari di Carole Roussopoulos.
Dal 2009 al 2013, la Médiathèque Valais con il sostegno di Memoriav ha realizzato un grande progetto di salvaguardia e valorizzazione degli archivi video di Carole Roussopoulos, da poco venuta a mancare. Il progetto ha permesso di trattare gran parte del fondo e di proseguire la sua valorizzazione e diffusione. Solamente una serie di nastri IVC 1 pollice restano non trattati e devono essere trattati nel corso del presente progetto.
Per indisponibilità dell’apparecchio di lettura e di stato sanitario dei 18 nastri IVC 1 pollice, quest’ultimi sono stati immagazzinati in locali idonei presso la Haute Ecole des Arts di Berna, aspettando una soluzione per il trattamento. Quest’oggi questa soluzione è presente e ha permesso nel 2016 di prendere in carico la salvaguardia (digitalizzazione) di questi nastri di cui nessuna copia è conosciuta e della loro valorizzazione (catalogazione, disposizione online).
Digitalizzazione e valorizzazione (catalogazione, disposizione online).
2009-2013: I video formati 1 pollice, U-Matic, BVU e Betacam SP sono trasferiti su Betacam digitale e DVD, i DV su XDCam e DVD.
– Geraldine Sangale-Roels, Médiathèque Valais – Martigny, cheffe du groupe films et sons
– Sylvie Délèze, directrice de la Médiathèque Valais – Martigny
Fleckinger, Hélène. Mes Images vous appartiennent. Memoriav Bulletin Nr.20, novembre 2013, p. 18-19.
«Carole Roussopoulos. La vidéo pour changer le monde», 13.4.2018-28.10.2018, Médiathèque Valais, Martigny
(Communiqué / Dossier de presse)
Metadati e copie di consultazione: Memobase / Rete delle postazioni AV della Fonoteca nazionale svizzera (50 documenti)
Metadati e copie di consultazione: http://archives.memovs.ch (una scelta di video può essere consultata online)
Metadati: http://www.rero.ch
Association Carole Roussopoulos: Filmographie
Médiathèque Valais, Martigny: è anche possibile prestito di DVD