Radio Agatashya era la prima radio della Fondation Hirondelle. È stata creata da giornalisti svizzeri convinti che l’informazione e il dialogo potessero aiutare le popolazioni ruandesi, vittime della situazione successiva al genocidio nel paese. La radio era finanziata, tra l’altro, dalla Confederazione svizzera e lavorava con giornalisti ruandesi, hutu e tutsi, dal suo studio di Bakavu, all’epoca nello Zaire. Dal 1994 al 1996, Radio Agatashya ha prodotto e diffuso giornali informativi, dibattiti e altri programmi per privilegiare l’informazione indipendente e il dialogo al servizio delle popolazioni ruandesi.
La Fondation Hirondelle è proprietaria e responsabile di tutti gli archivi di Radio Agatashya. Gran parte di essi è costituita da audiocassette, ma anche da documenti scritti che illustrano dettagliatamente le trasmissioni registrate. L’obiettivo del progetto è la digitalizzazione e la catalogazione di una parte significativa degli archivi di Radio Agatashya, affinché possa essere messa a disposizione dei ricercatori svizzeri e internazionali.
Il progetto prevede una selezione del totale di 6000 ore di cassette audio, nastri ¼ pollice e cassette Hi8. Digitalizzazione, catalogazione, messa a disposizione.
Caroline Vuillemin, Fondation Hirondelle
previsto: sito web Fondation Hirondelle; Memobase