Salvaguardia del fondo delle registrazioni delle sedute del Consiglio Comunale di Lugano (1962–2003)
Il SonOhr Radio & Podcast Festival è la piattaforma svizzera per contenuti audio contemporanei.
Dal 2011, il festival dedica un’esperienza di ascolto comune ogni anno per un lungo weekend a Berna.
Una competizione nazionale offre una retrospettiva delle migliori produzioni svizzere di autori freelance e radio locali. C’è anche un programma quadro con drammi radiofonici internazionali così come workshop, eventi dal vivo e ospiti. L’evento offre quindi una panoramica delle attuali tendenze e nuove forme nella produzione sonora internazionale.
Sono stati trasmessi 129 drammi radiofonici elaborati, che sono stati prodotti negli anni dal 2003 al 2015. Il fondo include tutti i drammi radiofonici nominati delle prime sette edizioni del festival. Essi sono tutti autentici digitali e sono per lo più file audio lineari. C’è un catalogo di informazioni sulle opere raccolte dagli autori per la competizione.
I dati del catalogo vengono verificati, il fondo viene catalogato e preparato per l’archiviazione a lungo termine nella Fonoteca nazionale. Con la chiarificazione della situazione dei diritti d’autore, il fondo dovrebbe essere reso accessibile per quanto possibile anche online.
Salvaguardia rispettivamente transcodificazione degli audio, catalogazione. Elaborazione di un concetto d’accesso per gli esistenti e i futuri nuovi drammi radiofonici.
Pascal Nater, sonOhr Festival
Sonothek: https://sonohr.ch/sonothek/
Metadati e copie di consultazione:
Memobase (121 documenti)
FN-Base / Rete delle postazioni AV della Fonoteca Nazionale