Tra il 1972 e il 1980 si svolgeva ogni anno il festival folk di Lenzburg, nato soprattutto grazie agli sforzi degli attori dei club folk di Berna e Zurigo. Il festival è cresciuto costantemente e anche gli artisti internazionali sono apparsi più frequentemente. I nastri, che sono stati registrati durante i nove festival, sono stati donati nel 1982 dall’associazione promotrice al Volksliedarchiv SVA, dipartimento della Società Svizzera per le Tradizioni Popolari a Basilea, dove sono stati archiviati e conservati. Oltre 2100 brani musicali sono stati registrati su 154 nastri magnetici (130 nastri “¼” e 24 cassette) per un tempo totale di riproduzione di 121 ore.
Nel 2015 l’SVA ha deciso di dare nuova vita alle registrazioni e di digitalizzarle, in quanto non era in grado di creare le condizioni ottimali per la conservazione dei nastri e non disponeva di apparecchiature di riproduzione per i nastri magnetici e quindi non poteva più ascoltare le registrazioni.
Sviluppo di un concetto per l’archiviazione a lungo termine; digitalizzazione e catalogazione. Pianificazione di una edizione scientifica.
Dr. Johannes Müske, Schweizerisches Volksliedarchiv, EKWS
Vortrag und Podiumsgespräch: Von der Burg auf den Datenträger. Das Folkfestival auf der Lenzburg und die digitale Erschliessung des Tonmaterials. Tamara Ackermann, Urs Hostettler, Prof. Dr. Christine Burckhardt-Seebass. Im Rahmen der Jahresversammlung SGV, Basel, 11.2.2019.
Metadati e copie di consultazione: Memobase (2407 documenti)
Schweizerisches Volksliedarchiv: Folkfestival auf der Lenzburg (1972–1980) online