Si tratta di un fondo che raccoglie le voci di tutti/e i/le consiglieri/e comunali e municipali che hanno preso la parola durante le sedute del Consiglio Comunale della Città di Lugano. Contiene le voci di protagonisti della storia locale e testimonia quali discussioni siano avvenute nel corso degli anni in relazione alla politica cittadina. La collezione è completa, una cosa rara, per le sedute di un Consiglio Comunale. Tutte le sedute dal 12.03.1962 al 14.07.2003 sono registrate su nastri.
I documenti sono depositati presso l’Archivio Amministrativo e fanno parte della documentazione generale relativa alle sedute del Consiglio Comunale (Verbali, Messaggi Municipali, Rapporti delle Commissioni, ecc.) che viene depositata presso l’Archivio regolarmente dalla Cancelleria Comunale.
Si tratta principalmente di digitalizzare, conservare, catalogare e valorizzare le registrazioni su 443 nastri magnetici di ¼ pollice e le copie sotto forma di audiofiles corrispettivi. Una volta digitalizzate saranno accessibili pubblicamente. Il lavoro principale da effettuare consiste nella digitalizzazione e soprattutto nella documentazione archivistica.
Digitalizzazione e catalogazione.
Nicoletta Solcà, Archivio Amministrativo Città di Lugano
Solcà, Nicoletta. Archivi comunali, supporti particolari e progetti in partenariato: il caso di Lugano, arbido 2/2022.
06.11.2024, 18h00, Palazzo dei Congressi, Lugano
Serata evento – La voce della politica luganese rivive in digitale
Fonoteca nazionale svizzera / FN-Base: Consiglio Comunale della città di Lugano
Il patrimonio culturale del Cantone Ticino: portale sàmara
Sito della Città di Lugano: Archivio sonoro 1962-2003