Il film documenta il viaggio intrapreso da F. Plattner (1906-1974) traverso l’America del sud, tra luglio 1957 e aprile 1958. 20’000 km in Landrover, sulle tracce dei missionari gesuiti tedeschi e svizzeri. Di questo viaggio, F. Plattner ha riportato più di 2000 fotografie. Esposte in Argentina, alcune hanno permesso il restauro di anziani dipinti murali. Ha anche scritto numerosi articoli e pubblicato due libri di fotografia «Deutsche Meister des Barock in Südamerika» e «Genie im Urwald».
«Panamericana» è stato presentato al cinema a Zurigo durante alcuni mesi, la domenica in mattinata.
Il progetto comprende la salvaguardia, il restauro e la ricostruzione del film. Visto che gli elementi originale sono incompleti, la copia, di minor qualità, serve come base per la ricostruzione del montaggio.
Ricostruzione analogica della copia di proiezione a partire dall’originale invertibile e dell’internegativo, digitalizzazione (2K).
Ralph Bohli, Stiftung Jesuiten weltweit
DVD Filmische Zeugnisse zum Gedenken an das Ende der Reduktionen vor 250 Jahren: Das Erbe des Heiligen Experimentes / La Panamericana / Das lebendige Erbe Schweizer Jesuiten, 2017 (www.lp-muc.com)
3.5.2017, Kino Riffraff, Zurigo, presentazione del film restaurato
per saperne di più
L’anno 2017 rappresenta, in connessione con l’esperimento Santo e la riduzione di gesuiti in Sudamerica, nel cui contesto il film ha un’importanza internazionale, un anno di Giubileo. La fondazione «Jesuiten weltweit Schweiz» sta progettando diverse manifestazioni e proiezioni.
Website Jesuiten weltweit: La Panamericana
Metadati e copia di consultazione: Memobase
Vimeo: https://vimeo.com/216625101