Il fondo Leo (1930–1986) e Micheline Hilber (1942–2007) è composto da circa 200’000 documenti (negativi, diapositive, provini a contatto, sviluppi, polaroid a grande formato e vari scritti) della coppia di fotografi implicati nell’ambiente economico e artistico friburghese e svizzero della seconda metà del XX. secolo. Il fondo documenta la Friburgo industriale ed economica (Cardinal, Cremo, Vibrometer, Cafag ecc.), la vita religiosa (abbazia di Hauterive, convento dei cappucini e di Monorge, monastero di La Valsainte, ecc.) e la vita delle società e dei club sportivi (Fribourg Olympic, HC Fribourg). Il fondo fornisce un’iconografia del cantone e della cità e illustra anche un patrimonio artistico locale, nazionale e internazionale.
Con il mondo dell’editoria, in particolare l’Ufficio del libro, Leo Hilber ha collaborato a numerose pubblicazioni la cui distribuzione ha superato i confini nazionali. É stato anche uno dei membri fondatori del famoso TIP (Triennale Internazionale della Fotografia) di Friburgo.
Il progetto ha quale scopo il trattamento, il restauro, la conservazione e la valorizzazione del fondo Leo e Micheline Hilber.
Il fondo di circa 200’000 documenti è stato classificato, parzialmente inventariato e imballato. Una selezione di circa 3’800 foto è stata digitalizzata e 2’000 immagini sono catalogate.
Conservazione / restauro, catalogazione e digitalizzazione di una selezione di fototipi presi dai 50’000 documenti del fondo.
Claudio Fedrigo
Studio Hilber. Leo & Micheline, photographes en mouvement, conception et rédaction: Claudio Fedrigo, Athéna Schuwey, Sara Lonati, Yves Cirio. Fribourg: BCU Fribourg / La Sarine, 2017.
« Studio Hilber : Leo et Micheline, photographes en mouvement », 23.6.2017-9.9.2017, BCU Fribourg
Leo et Micheline Hilber, entre amis artistes. Table ronde autour des artistes fribourgeois de la 2e moitié du 20e siècle. 31.08.2017, BCU Fribourg.
Soirée diapos en ligne : « L’Orient de Leo Hilber : photographe voyageur des années 1970-1980 ». 28.04.2021. Flyer
Metadati e copie di consultazione:
Fonds photographiques fribourgeois – Banque d’images de la BCU Fribourg