Il progetto comprende documenti video di tre fondi rispettivamente lasciti:
Jean Deroc
Il fondo è stato creato in relazione al lavoro artistico di Jean Deroc e costituisce una parte importante del suo ben documentato patrimonio. Sulla base di un’intervista di storia orale che SAPA ha condotto con l’artista e che è stata pubblicata nella documentazione video «Tanzspuren. Geschichten zum Tanz in der Schweiz», l’artista svizzero Fabian Chiquet ha preso conoscenza del lascito. La mostra «Eine Tanzstunde mit Jean Deroc» al Kunsthaus Zofingen (2018/2019) è il risultato di questo lavoro.
Noemi Lapzeson
Il fondo è stato creato in relazione al lavoro artistico di Noemi Lapzeson e costituisce una parte importante del suo lascito, in genere ben documentato. Singoli documenti sono già stati pubblicati in forma di libro con un focus sul suo lavoro pedagogico, e singoli documenti video sono stati anche mostrati in occasione di un festival in onore di Lapzeson nel gennaio 2019.
Beatriz Consuelo
Il fondo è stato creato in relazione al lavoro artistico di Beatriz Consuelo e costituisce una parte importante del suo lascito. I documenti video non sono ancora stati resi accessibili, ma ne è in corso una distribuzione specifica. I documenti fotografici in particolare sono stati utilizzati più volte, anche in forma di libro, per rendere omaggio alla carriera e al lavoro pedagogico della ballerina e dell’insegnante di danza.
Nel campo delle arti dello spettacolo, le registrazioni video sono tra i materiali di partenza più importanti. Da quando i ballerini hanno potuto effettuare registrazioni video delle loro prove e delle loro produzioni, hanno utilizzato questo mezzo. Ciò si riflette anche nei lasciti e nelle proprietà acquisite dalla Fondazione SAPA. Attraverso la digitalizzazione, la catalogazione e l’archiviazione a lungo termine di registrazioni video selezionate provenienti dalle eredità di importanti pionieri della danza, l’obiettivo è quello di salvare fonti precedentemente inaccessibili sulla storia della danza svizzera e metterle a disposizione per la ricerca e la formazione.
Una selezione di 56 registrazione video proveniente da lasciti del Schweizer Kammerballett (la più antica compagnia di danza freelance della Svizzera), del Ballet Junior (la più antica compagnia svizzera di talenti) e di Noemi Lapzeson con la sua compagnia Vertical Dance sarà digitalizzata e catalogata secondo gli standard internazionali (RIC) al fine di renderla accessibile al pubblico.
Valutazione, selezione, digitalizzazione, chiarimenti sui diritti, catalogazione, accesso al pubblico.
Beate Schlichenmaier , SAPA
Memobase:
Fonds Vidéo Jean Deroc
Fonds Vidéo Ballet Junior de Genève
Vertical Dance – Noemi Lapzeson
SAPA – performing-arts.ch:
Fonds Jean Deroc
Fonds Ballet Junior de Genève
Vertical Dance