Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
Josef Laubacher senior (1909-1954) ha esercitato la sua carriera come fotografo a Lucerna . Suoi punti di forza sono stati la fotografia pubblicitaria , nonché ritratti . A ciò si aggiunge un viaggio in Canada nel 1950, documentato notevolmente e accompagato da scritti.
La sua opera fotografica è tipica del suo tempo. Tuttavia, le sue fotografie si distinguono da molti altri fotografi con una padronanza di un particolare stile di reportage . Esso mostra gli uomini nel loro ambiente industriale e commerciale e coltiva il gioco di ombra e luce , senza teatralità.
Con la sua tematica e ampiezza, il fondo è unico nella storia della fotografia di Lucerna. Aziende documentate negli anni 1940-1950 mostrano un pezzo dell’inizio della storia economica . La presenza di atti permette di comprendere l’attività e le pratiche di una famiglia di fotografi di Lucerna.
Il fondo è costituito da circa 170 atti con circa 1500-2000 positivi.
L’Archivio della città di Lucerna ha per scopo di catalogare i fondi a livello di atti e di intrapprendere le misure necessarie per la loro protezione e conservazione . La Fondazione Fotodokumentation Kanton Luzern ha per scopo l’accesso pubblico al fondo digitalizzando una scelta di immagini rappresentative e mettendole in linea su fotodok.ch.
Trattamento del fondo, misure di conservazione (1500 sviluppi originali). Digitalizzazione di una selezione di fototipi (635). Catalogazione.
Simon Meyer, Stiftung Fotodokumentation Kanton Luzern
Fotodok – Lexikon der Fotografie in der Zentralschweiz: Projekt Laubacher