La Centrale svizzera d’educazione operaia (SABZ-CEO) di Berna – fondata dal Partito Socialista Svizzero e dall’Unione sindacale svizzera – ha iniziato negli anni Venti a utilizzare il film come strumento di formazione e propaganda. La collezione SABZ-CEO comprende copie distribuite per oltre 70 anni ed è di straordinario valore sia per la coerenza tematica sia per la molteplicità delle modalità di accesso. Essa comprende quasi 500 lungo e cortometraggi sulla vita e sul mondo del lavoro, sul movimento sindacale e sulla giustizia sociale, tra cui film, documentari, animazioni, filmati istituzionali e amatoriali, pubblicitari, formativi, di attualità e propaganda. La collezione rispecchia anche le relazioni che la SABZ-CEO ha intrattenuto nel corso della sua storia con istituzioni analoghe in Germania e Austria nonché con cineasti come Slatan Dudow negli anni Trenta o con i produttori del «nuovo cinema» in Svizzera.
A partire dagli anni 1920 il film diventa un’attività cardinale della Centrale svizzera d’educazione operaia. Nel corso degli anni ’90 la distribuzione di film è stata sospesa. Le copie sono state suddivise in due unità indipendenti e conservate nel Museo d’arte di Berna (ca. 300 copie) e nella Filmcooperative Zürich (ca. 550 copie). I cataloghi e gli elenchi allegati ai filmati evidenziavano le lacune e i difetti consueti date le circostanze del caso.
E’ stato fatto un inventario e, se necessario, le pellicole sono restaurate.
I 497 film sono inventariati e registrati in una banca dati. Una parte dei film girati tra il 1911 e il 1950 circa, comprensiva di circa 50 titoli prodotti dalla stessa SABZ, dai sindacati o dai loro membri con lo scopo di pubblicizzare le loro attività o di sensibilizzare l’opinione pubblica durante importanti campagne elettorali è stata sottoposta a misure attive di conservazione (restaurazione, duplicazione). L’intera collezione è conservata nelle migliori condizioni possibili e resa accessibile agli interessati (per migliorare l’accessibilità, una selezione dei film è stata digitalizzata).
Metadati: Memobase (216 documenti)
Accesso on-line all’Archivio federale: Schweizerische Arbeiterbildungszentrale
I film vengono conservati presso la Cinémathèque suisse di Losanna.
Le copie di consultazione di oltre 200 titoli sono messe a disposizione su video presso l’Archivio federale svizzero di Berna.