Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
Nel 2014 il fotografo lucernese Hans Eggermann (*1937) ha donato alla Fondazione Fotodok tutta la sua opera, compresi i diritti connessi. Durante la sua attività si è occupato di reportage documentari come il cantiere del Transito alpino o la costruzione dell’edificio del Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL). Hans Eggermann ha documentato anche l’acciaieria von Moos, la Viscosuisse di Emmenbrücke, la cementeria Holcim di Brunnen e molte altre aziende che sono tra i pesi massimi della storia industriale della Svizzera centrale che hanno segnato in modo duraturo la storia industriale della regione. Il fondo rappresenta una parte della fotografia commerciale e industriale della Svizzera centrale degli ultimi cinquant’anni.
L’obiettivo del progetto è l’elaborazione, l’ordinamento e la selezione del fondo per dossier. Catalogazione e imballaggio, registrazione in Scope da parte dell’Archivio cantonale di Lucerna. Selezione con Hans Eggermann di dossier importanti. Digitalizzazione di circa 600 fotografie su un totale di 80’000 immagini (negativi morbidi, diapositive di piccolo e medio formato, stampe, ingrandimenti, album, ecc.)
Inventario, selezione, catalogazione per dossier, imballaggio. Selezione e digitalizzazione di 600 immagini, catalogate per unità. Accesso online.
Simon Meyer, Stiftung Fotodokumentation Kanton Luzern