Home / projects / Fotografia / Fotografie su carta del XIX secolo nella collezione della Fondazione svizzera per la fotografia

Fotografie su carta del XIX secolo nella collezione della Fondazione svizzera per la fotografia

Parte del progetto «Schweizer Fotografie im 19. Jahrhundert» (pubblicazione e esposizione), una prima panoramica globale della richezza del patrimonio fotografico svizzero dall’inizio dell’era della fotografia. Trattasi di un progetto di proseguimento del progetto «Fondo d’incunaboli» (2006),  unitosi al fondo di dagherreotipie e ambrotipie della metà del XIX secolo.

Nella collezione della Fondazione svizzera per la fotografia si trovano due albi fotografici di Constant de Rebeque (Losanna, anni 1860), uno dei primi ritratti su carta salata del pioniere della fotografia Johann Baptisti Isenring (San Gallo intorno al 1840), la successione dell’atelier della dinastia di fotografi Taeschler (San Gallo anni 1840 sino agli anni 1890), ritratti di Rudolf e Johannes Ganz, Johann e Philipp Linck (Zurigo), Friedrich Gysi (Aarau), Carl Durheim (Berna), Jean Moeglé (Thun), Emile A. Pricam (Ginevra), Angelo Monotti (Cavigliano), Antonio Rossi (Locarno); importanti immagini di vedute di città e paesaggi svizzeri di fotografi stranieri quali  William England, Francis Frith, Adolphe Braun, Giorgio Sommer o fratelli Bisson nonché di svizzeri quali Briquet & figli, Auguste Garcin, fratelli Charnaux, Carl August Koch, Johann Adam Gabler, Romedo Guler – fra queste anche le prime fotografie «a colori», diffuse in tutto il modo e nominate fotocromatiche;  fotografie di costumi regionali di Traugott Richard e Schroeder & Co,  ma anche molte fotografie techniche dell’industria e della costruzione ferroviaria, primi libri con illustrazioni di fotografie originali   (tra gli altri di Francis Frith o Stephan Thompson,  anni 1860) nonché sorte poco prima del 1900, le prime fotografie aeree di Eduard Spelterini.

Indicare di più
  • Frauenporträt, 1860er Jahre, Constant Delessert.

    Fotografia: Fondazione Svizzera per la Fotografia, Winterthur (2011.33.A037)

Il progetto

Scopo del progetto è l’esame e la valutazione delle diverse migliaia di fotografie su carta del XIX secolo della collezione della Fotostiftung Schweiz, e il restauro di una scelta di stampe fotografiche su carta salata, sviluppi all’albumina, stampe al carbone, stampe su fotocromie e albi fotografici.

Lavori

Conservazione / restauro di 100 stampe e di due albi di Constant de Rebecque (100 fototipi), digitalizzazione, catalogazione.

2015–2017, terminato
100 stampe e due albi

Esposizioni

Nach der Natur – Schweizer Fotografie im 19. Jahrhundert / D’après Nature – Photographie suisse au XIXe siècle,
23.10.2021 – 30.01.2022 Fotostiftung Schweiz, Winterthur / 03.04 – 03.07.2022 MASI Lugano / 05.11.2022 – 29.01.2023 Photo Elysee

Accesso ai documenti

 

Metadati e copie di consultazione: Memobase (468 documenti)

Fondazione Svizzera per la Fotografia, collezione online: e-pics

Sul luogo

Fondazione Svizzera per la Fotografia, Winterthur
Grüzenstrasse 45
CH-8400 Winterthur
Sito web
WordPress Themes