Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
La famiglia di fotografi Friebel, composta da tre generazioni, ha gestito uno studio fotografico professionale dal 1903 al 1997 a Zofingen (AG), Hochdorf (LU) e soprattutto a Sursee (LU). Hermann Friebel-Sahli ha ripreso lo studio del fotografo Heinrich Tschupp a Sursee nel 1903. Dopo la morte di Hermann nel 1941, i suoi figli Willy Friebel-Exer e René Friebel-Nick hanno continuato l’attività, così come Willy Friebel-Sallmann, figlio di Willy Friebel-Exer, fino alla chiusura del negozio il 1° agosto 1997.
Oltre a numerosi ritratti, il lavoro fotografico di «Foto Friebel» è caratterizzato da reportage. Edifici, città, aziende, istituzioni, eventi culturali e manifestazioni sono documentati non solo a Sursee, ma anche al di fuori del cantone di Lucerna, dalla Svizzera centrale ai cantoni di Argovia, Soletta, Zurigo e Berna.
La serie intitolata Reportagen Unternehmen und soziale Einrichtungen: «Verschiedenes nach Verzeichnis circa 1929-1969» (circa 5400 foto) è probabilmente una sorta di «best of» del lavoro di Willy Friebel-Exer e René Friebel-Nick o del loro padre Hermann Friebel-Sahli. Tale serie era considerata importante da «Foto Friebel». Essa contiene dei lavori commissionati per circa 600 fabbriche, ospedali, architetti, parrocchie, imprese commerciali, scuole, ecc. nella regione e ben oltre il cantone di Lucerna.
Obiettivo del progetto è la conservazione, la digitalizzazione parziale, la catalogazione e l’accessibilità della serie della collezione dell’archivio Foto Friebel» Reportagen Unternehmen und soziale Einrichtungen: «Verschiedenes nach Verzeichnis circa 1929-1969».
Descrizione dei 600 dossier della serie, misure di conservazione e imballaggio di 5’400 negativi. Digitalizzazione di una selezione di 975 fototipi, catalogazione e accesso online.
Michael Blatter, archivista della Città