Le fotografie di Vincenzo Vicari (1911–2007), fotografo attivo tra il 1932 e il 1980 a Lugano, sono una preziosa testimonianza dell’evoluzione paesaggistica, urbana e sociale del Cantone Ticino. Vincenzo Vicari è considerato un pioniere della fotografia aerea, praticata negli anni quaranta per conto delle forze aeree svizzere, e un importante e sensibile documentarista del patrimonio architettonico, paesaggistico e artistico ticinese. Le sue fotografie sono presenti in numerose pubblicazioni monografiche e collettive di storia ticinese e svizzera.
Il fondo è composto da lastre fotografiche su vetro, negativi e positivi, per un totale di 60’000 unità.
Tratamento del fondo del fotografo Vincenzo Vicari (lastre di vetro, negativi su pellicola – 60000 fototipi). Condizionamento del fondo e selezione per il restauro e la digitalizzazione. Catalogazione. Valorizzazione.
Restauro e digitalizzazione di una selezione di circa 4587 negativi su pellicola e su lastre di vetro fortemente degradati.
Damiano Robbiani
Robbiani D., Talamona G., Mariotti A., Valsangiacomo N. Vincenzo Vicari Fotografo. Il Ticino che cambia. Bellinzona: Edizioni Casagrande / Zurigo: Scheidegger & Spiess, 2020.
Film di Vincenzo Vicari: https://lanostrastoria.ch/galleries/vincenzo-vicari-dietro-la-cinepresa
Vincenzo Vicari – Un portale della Città di Lugano Cultura: https://www.vincenzovicari.ch