Il Museo d’etnografia di Neuchâtel possiede un fondo etnografico sull’Angola, le cui collezioni costituiscono uno degli insiemi più vasti esistenti al mondo. Raccolte, in gran parte, durante la seconda missione scientifica svizzera in Angola, nel periodo 1932-1933, da ricercatori del cantone di Neuchâtel, esse costituiscono un’importante scelta fotografica. Le fotografie fatte da Théodore Delachaux, direttore del Museo d’etnografia, e Charles-Emile Thiébaud, geologo della spedizione, documentano lo sguardo di scientifici sulla popolazione e sulle situazioni incontrate.
Oltre a numerosi ritratti, il fondo comprende delle scene di caccia, delle fotografie che documentano la vita quotidiana, i gesti tecnici (fabbricazione di cesti e di strumenti, ceramica…) e i rituali (danze, cerimonie d’iniziazione, scene di divinazione….). La collezione è eccezionale sia sul piano estetico sia sul piano della documentazione etnografica.
Conservazione/restauro e digitalizzazione di 526 stampe originali.
Gonseth, Marc-Olivier; Knodel, Bernard; Reubi, Serge. Retour d’Angola. Musée d’ethnographie Neuchâtel, 2010. ISBN 978-2-88078-034-0
«Retour d’Angola», 6.12.2007-31.12.2010, Musée d’ethnographie Neuchâtel.