Home / projects / Fotografia / Fondo fotografico Jean Mohr

Fondo fotografico Jean Mohr

Jean Mohr, fotografo svizzero di reputazione internazionale ha creato, dagli anni 1950 in poi, dei reportages in tutto il mondo. Numerose esposizioni in Svizzera e all’estero sono state apprezzate e le sue pubblicazioni sono state tradotte in più lingue. I soggetti abbordati coprono un vasto spettro, dalla fotografia di viaggi a dei reportages su temi precisi: epidemia di malaria in Romania, comunità ebraica in Pologna, artisti dissidenti russi, ecc. I suoi reportages in Corea del Nord degli anni 1960 o in Camboggia nel 1972, negli anni che precedono l’arrivo al potere dei Khmers rossi, costituiscono delle testimonianze preziose sulla storia contemporanea. A tutto ciò bisogna aggiungere dei reportages pieni di grande originalità, come quello realizzato sul lavoro di un medico di campagna in Inghilterra. Il fondo comprende pure delle opere artistiche (ricerche formali e sperimentali, in maggior parte sotto forma di fotografie a colore). Jean Mohr ha mantenuto uno stretto contatto di scambio con il critico d’arte John Berger. Insieme al famoso storico d’arte Edward Saïd ha relizzato vari libri.

Indicare di più
Il progetto

Scopo del progetto è la valorizzazione dell’opera di Jean Mohr digitalizzando una selezione di negativi per renderli accessibilie e restaurando una selezione dei migliori vintages degli anni 1950-1989 in vista di una retrospettiva.

Lavori

Conservazione/restauro di 650 vintages bianco/neri, formato 18×24 cm. Digitalizzazione di una selezione di negativi.

2010-2011, terminato
650 vintages, una selezione di negativi

Istituzioni responsabili

Persona di contatto

Christophe Blaser

Istituzioni partner

  • Istituto svizzero per la conservazione della fotografia (ISCP), Neuchâtel

Esposizioni

«Avec les victimes de guerre: photographies de Jean Mohr», 24.6.-30.8.2013, Palais des Nations, Genève. Exposition itinérante produite par le Musée de l’Elysée et le Département fédéral des affaires étrangères. (itinerantes/precedentes):

«Con le vittime della guerra. Fotografie di Jean Mohr.», 23.08.2014-26.10.2014, Landesmuseum Zürich.

06/2013
Accesso ai documenti

Sul luogo

Photo Elysée, Lausanne
18, avenue de l’Elysée
CH-1006 Lausanne

T +41 21 316 99 11
Sito web
WordPress Themes