Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
Il fondo fotografico dello scrittore del Cantone di Vaud Gustave Roud (1897-1976), conservato dal Dipartimento per i manoscritti della Biblioteca cantonale e universitaria di Losanna, è composto da più di 10’000 immagini e fino ad oggi non è stato molto sfruttato. Indissociabile dall’opera poetica di Roud, la sua opera fotografica contiene delle ricchezze mal conosciute nell’ambito della storia quotidiana del Cantone di Vaud tra il 1915 ed il 1970: Lavori dei campi e vita rurale del Cantone; paesaggi del «Jorat» e della «Broye». I grandi attori culturali del 20esimo secolo della svizzera romanda (René Auberjonois, Georges Borgeaud, Maurice Chappaz, Jacques Chessex, Philippe Jaccottet, C.F. Ramuz, Steven-Pal Robert) sono pure presenti.
Dal punto di vista della storia delle tecniche fotografiche, Gustave Roud, grande esteta delle procedure, utilizzava tutti i tipi di supporti e metodi disponibili all’epoca.
Conservazione/restauro e digitalizzazione per facilitare l’accessibilità del fondo e la sua utilizzazione nel campo dell’insegnamento e della ricerca.