Il professor Eugène Pittard (1867-1962), antropologo ginevrino di reputazione internazionale, fu il fondatore del Musée d’ethnographie de Genève (MEG) che ha diretto dal 1901 al 1951, come pure il Dipartimento d’antropologia dell’Università di Ginevra. A partire dalla sua prima missione (nel 1899) nei Balcani, ha fatto delle numerose ricerche sull’antropologia fisica e socioculturale in Albania, Bulgaria, Romania, ecc.
Ha contributo con molteplici azioni scientifiche e umanistiche, soprattutto nell’ambito della Società delle Nazioni, alla tradizione ginevrina di solidarietà e d’apertura al mondo.
Il fondo fotografico Pittard riunisce diversi aspetti: craniologia, scavi archeologici, materiale pedagogico e etnologico.
Scopo del progetto è di evidenziare l’importanza della fotografia nello sviluppo pluridisciplinare di Eugène Pittard: la documentazione iconografica che ha realizzato e accumulato durante la sua vita meritoria di ricercatore nell’ambito dell’antropologia fisica, della preistoria e dell’etnografia. E’ ben quest’ultimo aspetto, ricco di circa 1’600 fototipi e 50 sviluppi originali, al centro del progetto: le fotografie scattate da Eugène Pittard o procurate durante le sue spedizioni etnografiche, e quelle che gli sono state date da altri etnologi. Gli altri aspetti vengono evocati con una scelta d’esempi pertinenti alla quale si aggiunge un corpus di fotografie che rappresentano Eugène Pittard durante le sue attività scientifiche, mediatiche e politiche a Ginevra in un contesto internazionale.
Conservazione / restauro, digitalizzazione e catalogazione di una scelta di 1’600 fototipi su vetro (positivi e negativi) e di 50 sviluppi originali particolarmente degradati.
Metadati e copie di consultazione: Memobase (766 documenti)
MEG – Catalogue des collections: Fonds Eugène Pittard
Sito web MEG: Sur les chemins d’Albanie avec Eugène Pittard et Noëlle Roger en 1921