SBB Historic conserva gli archivi delle sei ex officine principali delle FFS (Bellinzona, Bienne, Coira, Olten, Yverdon e Zurigo) i quali costituiscono un pilastro importante della storia ferroviaria della Svizzera e della storia dell’azienda FFS. Il fondo fotografico delle principali officine FFS di Yverdon (oltre 20.000 fotografie) è l’unico della Svizzera romanda. Insieme alle altre officine FFS, le officine di Yverdon costituivano la base per il funzionamento del parco veicoli delle FFS. Tipi specifici di questi veicoli furono assegnati alle officine di Yverdon. La collezione è quindi di grande valore dal punto di vista della storia tecnica, economica e sociale. Le fotografie offrono una panoramica a volte unica della storia delle ferrovie svizzere nell’arco di mezzo secolo (1939–1998) e costituiscono quindi un’importante fonte visiva della storia industriale della Svizzera.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le condizioni di preservazione e l’accesso all’intero fondo fotografico. Circa 17’070 negativi, 732 diapositive e oltre 2000 stampe saranno analizzate e valorizzate. Le serie contenenti i supporti più fragili verranno digitalizzate.
Valutazione, selezione, preservazione preventiva, digitalizzazione (3640 negativi e 300 diapositive), catalogazione e accesso online.
Marc Ribeli, SBB Historic
Metadati e copie di consultazione:
– Memobase (3406 documenti)
– Online-Datenbank Archive und Sammlungen von SBB Historic, F_107