Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
Alice Boner (1889-1981), artista, collezionista e storica dell’arte, ha assunto un ruolo importante per quanto riguarda la trasmissione dell’arte e della cultura indiana in Svizzera e in Europa. Ha ricevuto il titolo di dottore honoris causa dell’Università di Zurigo nel 1970 e il titolo di «Padma Bhushan» dal Presidente dell’India in riconoscenza per le sue diverse attività.
Le fotografie di Alice Boner ricoprono molti soggetti diversi. Grazie ai suoi soggiorni in India, ha creato una rete di contatti internazionali ripresi con immagini fotografiche. Il suo fondo contiene numerose riprese del celebre gruppo d’Uday Shankar nonché delle personalità come Rabindranath Tagore e Jawaharlal Nehru. Le fotografie le servivano come documentazione di base per il suo lavoro artistico o quale condizioni preliminari per i suoi studi scientifici relativi alla composizione delle sculture indiane.
Il lascito contiene anche un fondo di fotografie del medico e mecenate interessato d’arte Frédéric Bauer, un amico intimo della famiglia Boner. Le sue fotografie stereo degli anni 50 sono state riprese durante viaggi in diversi paesi.
Catalogazione, conservazione/restauro, digitalizzazione e valorizzazione del fondo fotografico.
Conservazione/restauro e digitalizzazione di 2800 supporti flessibili (nitrato e acetato) stereoscopici, 1000 placche stereoscopiche e circa 60 stampe originali.
Johannes Beltz, Curatore
Andrea Kuratli, Collaboratrice scientifica
KURATLI , Andrea et BELTZ, Johannes. Alice Boner. A visionary artist and scholar across two continents. New Dehli : Rolli Books, 2014. ISBN 978-93-5194-101-9
Sito web Museum Rietberg, Collezione online: http://www.rietberg.ch/de-ch/sammlung/sammlung-online.aspx