Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
I fondi fotografici della Fondazione Piero e Marco Pellegrini – Guglielmo Canevascini sono tra gli unici in Ticino che permettono di illustrare con continuità la storia sociale, la storia dei movimenti sociali e del lavoro del cantone. Ricoprono il periodo della fine de XIX secolo ad oggi. I fondi confluiti nell’archivio della Fondazione provengono da istituzioni come il Partito Socialista Ticinese, il giornale Libera Stampa o fondi relativi al lavoro del consigliere di Stato Guglielmo Canevascini. In essi si possono trovare fotografie molto importanti relative al fascismo e all’antifascismo (il caso Bassanesi) in Ticino, così come immagini che riguardano gli scioperi e le manifestazioni di lavoratori e momenti di socialità operaia di inizio del XX secolo; senza dimenticare un interessante nucleo di fotografie relative alla costruzione delle strade nel Canton Ticino. Vista la diversa provenienza dei fondi, le fotografie sono di autori diversi, spesso anonimi.
Conservazione e valorizzazione dei fondi : tratamento di una selezione di fotografie (4’000). Imballaggio e selezione per il restauro. Digitalizzazione e catalogazione.
Restauro di una selezione di 1’354 fotografie originali. Catalogazione e digitalizazzione di una selezione di 4’000 fotografie.
«Immagini al plurale», Historische Fotografien der Stiftung Fondazione Pellegrini Canevascini, 010.9.2015-01.11.2015 Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona
Per saperne di più: www.fpct.ch/immagini-al-plurale/, www.memoriav.ch/immagine-al-plurale/
Sito web Fondazione Pellegrini Canevascini: Collezione fotografica
Metadati e copie di consultazione: Memobase (1668 documenti)
Sito Web Archivio di Stato del Cantone Ticino: https://www4.ti.ch/decs/dcsu/asti/patrimonio/fondi-fotografici/